Genitori a lezione di sicurezza su internet
Serata conclusiva del progetto di legalità digitale dell'istituto Strobino all'auditorium di via Boccaccio...
Genitori a lezione di sicurezza su internet. Per una sera i più grandi hanno preso il posto dei loro figli. Niente banchi di scuola per loro, ma una serata all'auditorium di via Boccaccio. Dopo che i ragazzi di 4 classi quinte delle scuole primarie e 5 classi seconde delle medie hanno preso parte al progetto di legalità digitale tra i banchi voluto da scuola e amministrazione, ieri sera (martedì 4) è stato il turno dei genitori. 270 i ragazzi dell'istituto Strobino di Cerro Maggiore che hanno partecipato al progetto.
Per i genitori come per i ragazzi, "in cattedra", il docente di legalità digitale Mimmo Paolini. All'auditorium Paolini ha parlato ai genitori del loro ruolo e della responsabilità nei confronti del digitale, della comunicazione in rete e dei social network, di gaming, flaming, sexting, grooming, identità virtuale e di segnali di disagio in caso di problemi, leggi e disposizioni in materia.
«E' il secondo anno che ci troviamo qui – ha esordito Paolini -. Rispetto all'anno scorso è accaduto qualcosa di fantastico: abbiamo coinvolto anche i bambini delle quinte. La cosa bellissima di questo lavoro che faccio è stare a contatto con i vostri figli. Ed è anche una grande responsabilità».
«Come docenti riteniamo molto importante affrontare il tema delle tecnologie – ha spiegato la professoressa Antonella Checchi, animatrice digitale dell'istituto Strobino -. La scuola deve formare il cittadino del domani e il cittadino del domani, oggi, è proiettato nelle tecnologie. Dobbiamo educare e creare in loro consapevolezza e senso critico verso questi strumenti».
Leggi anche:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.