La Scuola media San Giulio a Malta: Imparare divertendosi
I ragazzi raccontano di lezioni intense in inglese, 4 ore al giorno, di un mare stupendo, di tanto sport in spiaggia, il tutto arricchito da quotidiane risate...
Si è appena conclusa la consueta learning week di primavera, quest’anno a Malta, e fra i corridoi della San Giulio non si parla d’altro.
I ragazzi raccontano di lezioni intense in inglese, 4 ore al giorno, di un mare stupendo, di tanto sport in spiaggia, il tutto arricchito da quotidiane risate.
Non è mancato neanche l’aspetto culturale: le visite all’antica capitale Rabat e alla città murata Mdina, nel cuore dell’isola, hanno davvero impressionato positivamente i ragazzi che sono così venuti a conoscenza del valore storico dell’isola.
L’obiettivo è stato raggiunto. La San Giulio, in collaborazione con ILC School , scuola di lingue di Legnano e Varese, organizza durante l’anno scolastico due learning week per stimolare i ragazzi ad un apprendimento attivo (learning on site) e sviluppare le 4 competenze linguistiche: ascoltare , parlare, scrivere e leggere.
Alla scuola media San Giulio le uscite didattiche hanno sempre una forte valenza didattico-educativa e sono strettamente correlate alla programmazione annuale. La didattica della lingua inglese in particolare prevede di trattare e di acquisire conoscenze multidisciplinari non solo attraverso l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese ma soprattutto attraverso lezioni organizzate secondo una modalità multi-strategica in cui la classica lezione frontale si integra con il momento operativo.
“Quello che cerchiamo di fare alla San Giulio -afferma la preside Ivana Morlacchi- è privilegiare l’esperienza attiva dell’allievo, l’apprendimento induttivo e la creatività. Da qui l’importanza delle due learning week che creano un contesto attivo dove è più facile e spontaneo esercitare la lingua ed acquisirne la padronanza”.
Il prossimo appuntamento è per la learning week autunnale, che si terrà in Spagna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.