Al “Fermi” continua il progetto “Aziende in cattedra”
Nell'ambito del progetto, la scorsa settimana è salito in cattedra Ernesto Colnago...
All’Istituto Tecnico E.Fermi di Castellanza continuano gli incontri del progetto “Aziende in Cattedra”, che vede imprenditori e professionisti alternarsi per le lezioni di economia aziendale.
La scorsa settimana è stata la volta di Ernesto Colnago, titolare della nota azienda di Cambiago in provincia di Milano, nata nel 1954 come “bottega artigiana” e diventata negli anni una delle maggiori e più vincenti realtà mondiali nella produzione di bici da corsa.
Questa volta gli studenti della classe IV dell’Istituto Tecnico Economico sono usciti dall’aula e si sono recati in azienda dove hanno potuto apprezzare una grande realtà imprenditoriale italiana, con la possibilità di visionare l'intero processo produttivo, dalle fasi di progettazione e design a quelle di realizzazione e assemblaggio, arrivando poi a toccare con mano cimeli del ciclismo professionistico mondiale, conservati nel museo aziendale.
La visita, corredata dal racconto di storie di vita sportiva vissuta, si è conclusa in un momento d'incontro e riflessione con il titolare Ernesto Colnago che ha intrattenuto i ragazzi con aneddoti relativi alla sua esperienza imprenditoriale nonché testimonianze riguardanti la sua storia personale di grande appassionato di ciclismo.
«Questa esperienza – afferma il prof. Farioli, docente di Economia aziendale e referente del progetto – si è rivelata molto utile per comprendere nuove realtà e dinamiche, come ad esempio la scoperta di particolari tecniche e metodologie d'innovazione nell'utilizzo di risorse umane e materiali, così importanti e necessarie per lo sviluppo del percorso formativo individuale».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.