Quantcast

Istituto Fermi e Media S.Giulio contro il bullismo

Ha preso infatti il  via questa settimana il progetto “ ATTENZIONE.. bullismo?

Il Fermi e la San Giulio contro il bullismo, una delle più brutte piaghe del mondo giovanile
 
Ha preso infatti il  via questa settimana il progetto “ ATTENZIONE.. bullismo?
Si tratta  di un ciclo di incontri tra i ragazzi  delle classi prime e due esperti, la dott.ssa Marina Triulzi e il dott. Marco Mussino Cuccia,  finalizzato  ad effettuare una prima verifica sui processi di inserimento nel gruppo classe e ad osservare l’intreccio di relazioni che si sono create tra compagni in modo da porre l’attenzione sulle dinamiche di aggressività e sottomissione che possono portare ad episodi seri di prepotenze e vittimismo. 

A tal fine si mira a  potenziare negli alunni una  crescita sociale  attraverso  un approccio  ai problemi comportamentali di tipo “empatico”, il cui fine è  promuovere una riflessione sulle dinamiche relazionali , sui segnali di disagio, sullo star bene a scuola.

“Gli interventi  che verranno effettuati nelle classi- afferma il dott. Massino- cercheranno di potenziare questa crescita attraverso la ricerca di una modalità più attenta a sé e all’altro il cui obiettivo è proprio la riflessione sulle singole dinamiche relazionali e su quelle del gruppo”.

“La volontà – continua  la dott.ssa Triulzi –  è quella di promuovere una maggiore sensibilità all’ascolto e all’attenzione di sè stessi e degli altri. Perchè l’affermazione “tanto non cambierà niente…” non sia una scusa per non provarci nemmeno, poichè tale affermazione nasconde proprio il desiderio di trovarne confutazione.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore