Al Fermi un nuovo approccio all’economia aziendale
Nuovo metodo per studiare economia azionedale per gli studenti della classe IV del Fermi...
Tutti sappiamo bene per esperienza diretta che, a parte ciò che ci interessa, riusciamo ad imparare e ricordare meglio le cose apprese in un contesto piacevole, in un contesto di novità. Quando il contesto esterno è vario, e i relatori cambiano, non solo si arricchisce l’informazione ma anche la memorizzazione viene facilitata.
Per questo nella classe IV ITE-AFM il prof. Luciano Farioli diventa il “leitmotiv” delle lezioni di Economia Aziendale, alternando le sue spiegazioni ad interventi con professionisti, docenti universitari ed imprenditori. Ultima in ordine di tempo a salire in cattedra la dott.ssa Patrizia Gazzola.
Questa la relazione degli studenti dopo l’intervento della docente durato due ore.
La lezione di Economia Aziendale di oggi è stata tenuta dalla Dott.ssa Patrizia Gazzola. La nostra graditissima ospite, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, esercita inoltre la professione di Docente per i corsi di Contabilità e Bilancio, Management e Business Plan presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
L’incontro, organizzato in tre parti, è stato caratterizzato da una continua interazione tra la Professoressa e gli studenti e si è svolto in un clima di grande curiosità ed interesse per gli argomenti trattati.
La prima parte dell’incontro ha visto come protagonisti gli studenti, impegnati a rispondere ad alcuni quesiti riguardanti il bilancio d’esercizio in tutti i suoi aspetti. Nello specifico, sono stati toccati temi quali l’origine, le tipologie, le finalità ed i destinatari del suddetto documento.
Tali interrogativi sono stati, poi, ripresi ed approfonditi dettagliatamente dalla Dott.ssa Gazzola al fine di introdurre la seconda parte dell’incontro, relativa all’analisi del Report Annuale della Società Monnalisa.
L’incontro si è concluso con una breve presentazione dell’Ateneo e dell’innovativo progetto “International Practicum”, promosso dal Dipartimento di Economia per educare all’imprenditorialità internazionale, in collaborazione con la Kharkiv National Academy of Municipal Economy e la VSB Technical University di Ostrava, nonché finanziato da Fondazione Cariplo.
Gli studenti della IV ITE ringraziano la Dott.ssa Gazzola per la disponibilità e l’estrema professionalità mostrate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.