Quantcast

Collegio Rotondi in festa per l’Immacolata

Domenica 4 dicembre il Collegio Rotondi ha festeggiato la propria Santa patrona...

Riceviamo e pubblichiamo.


Si è svolta domenica 4 dicembre la festa del Collegio Rotondi in occasione della solennità dell’Assunta patrona del collegio.

La festa, ripristinata dopo una pausa di alcuni anni, è stata l’occasione per accogliere ufficialmente il nuovo rettore Don Andrea Cattaneo, proveniente dal Collegio S.Carlo di Milano dove è stato vicerettore.

Ad accogliere il nuovo rettore i Sindaci della Valle Olona e in rappresentanza del sindaco di Busto l’assessore ed ex allievo del collegio, le associazioni del territorio, gli ex alunni e le famiglie degli alunni.

Dopo la S.Messa, il pranzo con circa 400 persone e nel pomeriggio la banda di Gorla ha accompagnato l’inaugurazione della mostra presepi e del “Villaggio di S.Nicola”, che resteranno visitabili per tutto il tempo natalizio. Ha concluso il pomeriggio lo spettacolo di magia e l’estrazione della lotteria.

Tantissimo entusiasmo e anche un pochino di commozione negli ex alunni che sono ritornati nel “loro collegio” dove in molti hanno potuto ritrovarsi dopo molti anni.

Il nuovo rettore ha presentato il piano di rilancio del collegio, che oltre all’apertura di un nuovo liceo internazionale, che si configurerà come sezione collaterale del S.Carlo e che affiancherà il liceo scientifico, vedrà l’introduzione della figura degli educatori nelle classi secondarie di primo grado che accompagneranno i ragazzi nel tempo del pranzo, del gioco e dello studio, dando la possibilità ai docenti di materia di poter lavorare con i ragazzi nei pomeriggi in modo personale e individuale.

Tale innovazione ha trovato altissimo gradimento nei genitori, al punto che già si parla di lista d’attesa per le iscrizioni del prossimo anno.

La materna avrà l’introduzione dell’inglese veicolare progressivo con sei ore di inglese settimanale al primo anno per arrivare a dieci nel terzo anno.

L’ultimo open day per questo anno è fissato per sabato 21 gennaio, dove saranno presentate nuovamente le opportunità didattiche del collegio.

Il nuove rettore ha ricordato come sia suo desiderio che il collegio possa collaborare con le istituzioni civili, religiose e le associazioni di volontariato del territorio diventando sempre di più una scuola aperta e luogo di riferimento per il territorio. 

Il progetto per il futuro prevede una scuola innovativa ma che resti radicata nella tradizione educativa perché possa formare le nuove generazioni a divenire (come ha ricordato lo stesso rettore citando don Bosco) «buoni cittadini e onesti cristiani».

Don Andrea Cattaneo – Rettore collegio Rotondi Gorla M

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore