L’opera incanta i bambini
500 studenti delle quarte e quinte elementari della città sono usciti dalle classi per assistere al Teatro Città di Legnano...
Cinquecento studenti a lezione d'opera "dal vivo". Questa mattina, 29 novembre, gli alunni delle quarte e quinte elementari della città sono usciti dalle classi per assistere al Teatro Città di Legnano, Talisio Tirinnanzi, il Barbiere di Siviglia, l'opera di Gioachino Rossini messa in scena dall'orchestra Amadeus e spiegata ai bambini dall'attore Danilo Lamperti.
Una lezione-spettacolo che ha avvicinato i più piccoli a un genere teatrale a loro poco conosciuto, grazie alla collaborazione tra il Comune di Legnano e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con la partecipazione del Consorzio Sistema Bibliotacario Nord-Ovest e il Circolo Culturale Ricreativo della Bcc. Nella serata di oggi, l'opera è stata replicata per il pubblico adulto che ha avuto l'opportunità di assistere gratuitamente all'evento speciale sostenuto dalla Bcc.
Il format, proposto ai bambini, è quello già rodato in 10 anni di progetti culturali con le scuole del territorio con duplice: avvicinare le nuove generazioni all'opera e offrire ai legnaneso un momento di grande cultura. Un’intera orchestra sinfonica, il cast dei cantanti lirici ed un narratore hanno guidato i bambini in uno spettacolo ideato appositamente per loro. Oltre alla lezione dal vivo, nelle settimane che hanno preceduto lo spettacolo, sono stati realizzati in classe laboratori tecnico-artistici per costruire costumi, scenografie e maschere. Un modo per scoprire i “mestieri” dello spettacolo e tutto quello che sta dietro alla realizzazione di un’opera lirica.
Prima dell'inizio dello spettacolo l'assessore all'istruzione Chiara Bottalo ha ringraziato la Bcc e l'orchestra Amadeus per avere reso possibile questa iniziativa, convinta che «la valenza educativa dell’approccio alla musica è la risposta che la scuola deve poter offrire ai ragazzi come occasione e opportunità di crescita culturale, ma anche di ampliamento alle nozioni contemplate nel Piano dell’Offerta Formativa». Presente anche Vittorio Pinciroli, membro del CdA della Bcc.
Immagini a cura di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.