Quantcast

L’Università dei figli raccontata ai genitori

Sabato 26 novembre alla Liuc un evento per informare e orientare...  

Un open day per i genitori, per spiegare, a chi ha un figlio prossimo al diploma e alla scelta degli studi Universitari, l’offerta formativa della Liuc di Castellanza con le sue tre Scuole di Economia e Management, Diritto e Ingegneria Industriale, ma anche per condividere considerazioni e pensieri sullo stato dell’Università oggi nel suo complesso. 

"L'iniziativa, che la LIUC, prima in Italia, ha fatto nascere quasi dieci anni fa – spiega il professore Michele Puglisi, Direttore del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento (CARED) –, è divenuta nel tempo un'occasione molto apprezzata dalle famiglie  che desiderano conoscere meglio sia il sistema universitario italiano, con le sue criticità e la sua tradizione, sia il modo in cui la LIUC interpreta il "fare università" nel XXI secoloIl nostro intendimento è fornire e condividere informazioni e riflessioni che, oltre a definire chi siamo, aiutino studenti e genitori a orientarsi, appunto, in un panorama molto complesso e non riconducibile a facili stereotipi". 

L’appuntamento è sabato 26 novembre, a partire dalle 9: “L’Università dei figli raccontata ai genitori” sarà una bella occasione per conoscere, capire e scegliere.

In Auditorium, i Professori Massimiliano Serati, Raffaella Manzini e Silvia Frego illustreranno, rispettivamente, i corsi di laurea di Economia aziendale, Ingegneria gestionale e Giurisprudenza, dopodiché sarà dato spazio alle domande della platea per un vero e proprio question time. 

Ci sarà la possibilità di incontri individuali con i Docenti e di una visita guidata dell’Università con gli studenti del team LIUC. Ad incontrare i genitori ci saranno, inoltre, i responsabili dei diversi servizi offerti dall’Università (Borse di studio, Relazioni internazionali, Consulenza per lo studio e la ricerca, Skills & Behaviour e Placement). 

Tra le numerose peculiarità della Liuc: la possibilità di frequentare un intero percorso di laurea in Economia aziendale in lingua inglese e numerosi corsi anche a Giurisprudenza e Ingegneria; un’attesa media di soli 3 mesi per l’ingresso nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo e il 40% degli studenti che partecipa a programmi di studio all’estero grazie alle 128 Università partner in 41 Paesi. Ben 5.600 sono le aziende in contatto con il Placement della LIUC e, per gli studenti che vengono da fuori provincia, c’è la disponibilità di 400 posti letto nella residenza universitaria interna al campus. 

PROGRAMMA

– ore 9: accoglienza e welcome coffee al Bar dei Gelsi 

INFO POINT 

Corsi di Laurea, Servizi e Opportunità

AUDITORIUM

– ore 10.15: Introduzione Michele Puglisi, Centro di Formazione CARED  

– ore 10.30: presentazione dei corsi di laurea Economia, Ingegneria, Giurisprudenza (Massimiliano Serati, Scuola di Economia e Management; Raffaella Manzini, Scuola di Ingegneria Industriale; Silvia Frego, Scuola di Diritto). Question Time con i docenti

– ore 11.30: i servizi e le opportunità, Borse di studio, Relazioni internazionali, Skills & Behaviour, Consulenza per lo studio e la ricerca, Stage e placement. A cura dei Responsabili dei Servizi 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore