Mense scolastiche: “I risultati sono positivi”
L'assessore Giro parla della qualità del cibo che viene proposto ai piccoli alunni rhodensi
L'assessore alla Scuola Valentina Giro torna sulle problematiche segnalate da alcuni genitori riguardo il servizio mensa offerto ai piccoli rhodensi. Diverse mamme e papà dei bambini che frequentano la scuola primaria "Franceschini" di via Tevere avevano infatti segnalato che i loro figli mangiavano cibi freddi o scarsi. L'assessore, durante la conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di oggi, mercoledì 23 novembre, ha fatto chiarezza sulla vicenda.
"Da settembre una nuova impresa, la Sodexo, ha preso in carica il servizio mensa delle scuole e degli istituti rhodensi, ottenendo risultati positivi rispetto agli anni precedenti. Io stessa ho assistito ai tre cicli di servizio mensa nella scuole di via Tevere e ho potuto constatare la soddisfazione complessiva in merito alla refezione scolastica poiché il gestore raccoglie le singole lamentele e, dove è possibile, provvede a migliorare alcuni aspetti – queste le dichiarazioni dell’assessore che prosegue – è necessario fare una sintesi dei vari problemi che si riscontrano all’interno della mensa perché solo così è possibile intervenire. Nel momento in cui si riscontrano problematiche oggettive, come la pasta scotta, la ditta è intervenuta cambiando tipo di pasta; le lamentele generiche e fine a se stesse non ci servono. Quando il singolo problema è ben chiaro e individuato noi, come amministrazione insieme alla ditta competente, interveniamo sempre".
L'assessore Giro ha anche ricordato come i genitori e le famiglie abbiano diversi strumenti, come la commissione mensa, per riportare le loro lamentele. Inoltre nelle scuole viene data particolare attenzione ai soggetti con allergie e intolleranze alimentari: "Insieme alla Sodexo abbiamo deciso di proporre delle merendine anche senza lattosio e senza glutine in modo tale che gli alunni allergici non dovessero essere costretti ad avere come alternativa, rispetto agli altri, un frutto".
Per concludere l’assessore Giro sottolinea ancora una volta, la grande attenzione e investimento che l’amministrazione ha nei confronti delle scuole: "Ieri sera, durante il consiglio comunale, è stato deliberato il centro invernale, dove i bambini dai tre ai sei anni potranno svolgere attività creative, il corrispettivo del centro estivo".
Leggi anche: "Piatti freddi e scarsi ai nostri bambini"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.