Quantcast

Il basso Andrea Mastroni tra gli alunni delle Toscanini

Il famoso basso si è confrontato con gli alunni che stanno lavorando con la Compagnia di Danza Orizon, cantando anche brani operistici...

Venerdì 15 aprile le scuole Toscanini di via Parma, nell’ambito del progetto danza per i 40 anni dalla fondazione dell’istituto, hanno salutato un ospite d’eccezione, il famoso basso Andrea Mastroni, che si è confrontato con gli alunni che stanno lavorando con la Compagnia di Danza Orizon, rispondendo alle loro domande e curiosità, cantando brani operistici (come l’aria dall’Italiana in Algeri di Rossini e La vecchia zimarra dalla Bohème di Puccini). 

Galleria fotografica

Andrea Mastroni alle scuole Toscanini 4 di 19

Con le coreografie di Salvatore Aversano (animatore della mattinata), i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte stanno infatti allestendo lo spettacolo che andrà in scena il 31 maggio al Teatro Tirinnanzi, con brani scelti tra le opere più famose dirette dal Maestro Arturo Toscanini

Ogni classe lavorerà su un brano in particolare. Avremo dunque le terze con la Cenerentola di Rossini (Non più mesta e Una volta c’era un re), le quarte con le opere di Puccini (O mio babbino caro dal Gianni Schicchi, Nessun dorma dalla Turandot e La vecchia zimarra dalla Bohème), le quinte con La marcia dei moretti dall’Aida di Verdi e Ridi Pagliaccio dai Pagliacci di Leoncavallo.

A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Rita De Lorenzis, che, dopo aver ricordato commossa la figura e l’impegno di Rosemary Codazzi, ha introdotto Umberto Silvestri (assessore alla Cultura), Chiara Bottalo (assessore all’Istruzione) ed Enza Aurilio, della Compagnia Danza Orizon di Olcella, alla presenza di Sara Garavaglia in rappresentanza degli Artigiani del Borgo che sostengono il progetto e che in occasione della Festa al Castello del prossimo settembre, daranno l’opportunità di esibirsi alla classe che verrà premiata per la miglior esibizione al teatro Tirinnanzi a fine maggio. 

La mattinata si è conclusa con il canto corale dell’Inno di Mameli e tutti i ragazzi in fila per l’autografo dell’artista che ci ha regalato momenti indimenticabili con la sua arte carica di simpatia e disponibilità.

Foto di Giuseppe Cozzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Andrea Mastroni alle scuole Toscanini 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore