Quantcast

Un’aula del “Galilei” dedicata a Carla Agrati

A un anno dalla tragica scomparsa, cerimonia di intitolazione con un aspetto artistico di assoluto spessore...

Da ieri sera, martedì 12 aprile, la Sala degli studenti del Liceo Galilei di Legnano è dedicata alla professoressa Carla Agrati, scomparsa tragicamente insieme alla sorella Maria nell'incendio scoppiato nella loro abitazione di Cerro Maggiore, esattamente un anno fa.

Galleria fotografica

Liceo Galilei: Intitolazione sala studenti alla prof.ssa Carla Agrati 4 di 10

La cerimonia al termine di una breve, ma sentita e partecipata cerimonia, nell'aula magna del Liceo di viale Gorizia, cui hanno preso parte docenti, studenti, amici e il parroco di Cerro Maggiore don Roberto Verga. Perfetta "padrona di casa", la vice preside Ornella Ferrario, ma soprattutto amica di Carla: "Il suo ricordo è sempre vivo e intenso, ma oggi vogliamo lasciare un segno ancora più tangibile e visibile", così il suo commento nell'annunciare l'intitolazione della sala all'ingresso della scuola e riservata agli studenti.

Il locale non era così accogliente, ma in occasione dei giorni in cui le lezioni sono state sospese per il Carnevale, è stato sistemato e dipinto dagli stessi studenti.

All'esterno della sala, invece, fa bella figura di sè un'opera artistica di Gianfranco Brusegan che raffigura un albero, simbolo di crescita, della conoscenza e della sapienza. La versione è ancora provvisoria, successivamente verrà convertita in un'opera in ceramica a cura dello scultore Antonio Gagliardi. Altri studenti, infine, impegnati in un progetto con la stampante 3D, ne hanno fatto una copia originale e sempre degna di essere definita artistica.

"L'albero dice tutto di una persona – ha spiegato il pittore legnanese Brusegan nel presentare il suo lavoro – , le sue foglie colorate danno poi l'idea della primavera, dell'estate e dell'autunno nella vita di un giovane. A loro ho aggiunto i tre simboli principali che identificano Carla Agrati: il libro che significa lo studio, la civetta che rappresenta il liceo, la cetra intesa come la musica tanto amata dalla nostra amica".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Liceo Galilei: Intitolazione sala studenti alla prof.ssa Carla Agrati 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore