Quantcast

La Grande Guerra vista dagli studenti legnanesi

L'Associarma di Legnano ha premiato i migliori elaborati presentati dagli allievi delle terze medie...

Emozionati gli studenti, premiati dall'Associarma di Legnano, che hanno partecipato al concorso dedicato al primo centenario della grande Guerra.

Galleria fotografica

Associarma: premiazione degli studenti delle terze medie 4 di 11

La cerimonia si è tenuta stamattina, domenica 10 aprile, nella sede di Largo Medaglie D'oro. A fare gli onori di casa il presidente dell'Associarma Antonio Cortese. In sala con i ragazzi, la prof.ssa Elena Osnaghi, dirigente scolastico Istituto comprensivo Bonvesin de la Riva e il prof Armando De Luca dirigente scolastico delle Dante Alighieri. All'evento presente anche l'assessore all'Istruzione Chiara Bottalo.

«Sono state innumerevoli le manifestazioni per celebrare i 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale – ha spiegato Cortese –. In questo contesto abbiamo deciso di organizzare un concorso per classe terze degli istituti comprensivi della città di Legnano».

All'iniziativa hanno aderito 100 studenti delle classi terze degli istituti "Dante Alighieri e "Bonvesin de la Riva". A scegliere i migliori elaborati la giuria composta dal  presidente dell'Associarma, il generale Bruno Tosetti, presidente onorario, il consigliere Vito Spirito, la giornalista Cristina Masetti e Santo Nania presidente dell'associazione culturale "Antonello da Messina".

La maggior parte degli studenti ha partecipato al concorso presentando elaborati grafici, ma non sono mancati scritti e ricerche. «Non è stato facile scegliere. La giuria ha davvero faticato – ha affermato Cortese -. L'intento è stato coinvolgere le giovani generazioni permettendo di approfondire un capitolo chiave e drammatico della storia mondiale. Vista la partecipazione, si può dire che l'obiettivo è stato raggiunto»

Prima classificata, Denise Amato (classe III D dell'Istituto "Bonvesin de la Riva"). A seguire al secondo posto a pari merito Franceso Margutti e Silvia Lilli (III C "Dante Alighieri"). Il terzo posto a Leonardo Borsani (III D "Dante Alighieri").

Segnalazioni di merito per l'elaborato di Silvia Usai e Martina Corrado (III D "Dante Alighieri"). premiata anche la poesia "Passi di Guerra" di Zaccaria Jovanovic (III B "Bonvesin de la Riva). Da segnalare anche "lettera di un soldato al fronte alla famiglia", lavoro presentato dalla classe IIID delle Bovesin de la Riva.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Aprile 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Associarma: premiazione degli studenti delle terze medie 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore