Quantcast

Giovani matematici crescono

Si sono svolti venerdi 4 marzo, al liceo Galileo Galiei di Legnano i giochi matematici riservati alle scuole medie...

Si sono svolti oggi, venerdi 4 marzo 2016, al liceo Galileo Galiei di Legnano i giochi matematici riservati alle scuole medie; riceviamo e ripubblichiamo il commento della prof.ssa Ornella Ferrario vicepreside del liceo e organizzatrice del progetto.

Galleria fotografica

Giovani matematici crescono 4 di 4

Si è svolta stamattina la gara di giochi matematici, valida per le selezioni finali di un’iniziativa che ho proposto alle scuole medie del Legnanese con lo scopo di ravvivare l’interesse e la curiosità per la matematica, in una veste non strettamente scolastica, ma idonea a favorire l’approccio ai procedimenti logici che la caratterizzano.

Numerose scuole superiori aderiscono da molti anni al progetto “Olimpiadi di Matematica”, coordinato in Italia dalla Scuola Normale Superiore di Pisa: dal 1959 giovani e promettenti studenti si sfidano a livello Internazionale su quesiti posti sotto forma di gioco, la cui risoluzione si ispira però a modelli matematici. Visto che l’obiettivo è quello di coinvolgere studenti e professori in un’attività stimolante, fonte di divertimento intellettuale, ho proposto, sin dall’anno 2000, anno internazionale della matematica, in qualità di Responsabile Provinciale del Progetto Olimpiadi, un’analoga iniziativa ai ragazzi delle scuole medie inferiori.

Quest’anno alla prima fase della gara cittadina (Selezioni d’Istituto di novembre) hanno partecipato circa 1500 studenti delle scuole medie Bonvesin de la Riva, Melzi, D.Alighieri, Carducci, Tosi di Legnano, S. Vittore, S. Giorgio, Cerro Maggiore, Rescaldina, S.Ambrogio di Parabiago, Villacortese, Busto Garolfo, Dairago, Vanzaghello, Magnago. I migliori studenti selezionati in quell’occasione (circa 90) hanno partecipato oggi alle selezioni Legnanesi presso il nostro Liceo.

Verranno così individuati i migliori ‘matematici in erba’, che avranno il loro momento di gloria in occasione della premiazione, in programma per la fine di maggio. Verranno premiati i migliori assoluti e riceveranno un riconoscimento anche gli studenti di ogni scuola partecipante con il miglior punteggio. Positivo il riscontro della gara odierna: 90 studenti serenamente impegnati nella prova, concentrati e convinti, hanno lavorato con quella passione, non così rara, per la matematica, anche con un pizzico di divertimento. Erano presenti anche i docenti referenti di ciascuna delle 15 scuole partecipanti: "a loro va un ringraziamento per il lavoro che svolgono, contribuendo a trasmettere motivazione, curiosità ed interesse."

Ornella Ferrario

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giovani matematici crescono 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore