Lo spirito del Giubileo al “Fermi”
Il Vescovo Monsignor Tremolada ospite della scuola castellanzese
In vista delle feste natalizie un ospite importante e speciale ha fatto visita, giovedì mattina, all'Istituto Enrico Fermi e alla scuola Media San Giulio di Castellanza.
Monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano, vicario episcopale di settore per l'evangelizzazione e i sacramenti e presidente della commissione per la formazione dei responsabili delle istituzioni di pastorale giovanile, ha portato la benedizione natalizia e un saluto particolarmente atteso e gradito.
È stata un'occasione per tutti (dalla Presidenza ai docenti, dagli alunni ai genitori intervenuti) per riflettere sul significato dell' anno santo, indetto pochi giorni fa da Papa Francesco con la simbolica apertura della porta santa.
Il messaggio lasciato ai giovani da Mons. Tremolada è una riflessione sul tema della Misericordia, termine che deriva dall' aggettivo latino misericors ( composto dal tema miserere – aver pietà' – e cor – cuore ): “oggi il cuore si deve aprire agli altri, a chi ha bisogno, a chi è afflitto, a chi non è in grado di far sentire la propria voce”.
Il Vescovo, lavorando per la Diocesi di Milano a stretto contatto con il mondo della scuola e dell' università', si è detto " felice" di condividere con i giovani studenti la mattinata, ravvivata dai canti gioiosi e dal suono dei flauti dei più' piccoli diretti dalla prof.ssa di Musica Isabella Passoni.
“I valori della nostra cultura e della nostra tradizione – ha detto Mons. Tremolada – non devono mai essere dimenticati, impariamo a spalancare le " porte " del nostro cuore. Solo partendo da questa condizione, l’essere umano può avvicinarsi all’altro per condividere insieme gli aspetti positivi e negativi della vita”.
La Direzione e i docenti sono rimasti particolarmente colpiti dalla grande attenzione con cui i ragazzi hanno seguito le parole del vescovo, che ha saputo con semplicità ma nello stesso tempo con profondità catturare l’interesse di tutti.
L’incontro si è concluso con la tradizionale benedizione natalizia e gli auguri per l’anno nuovo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.