Quantcast

Continua a Villa Jucker la mostra di Tomshinsky

Prosegue, fino al 30 settembre, la mostra allestita a Villa Jucker di Stanley Tomshinsky...                                        

Continua fino a mercoledì 30 settembre la mostra "Tomshinsky a Villa Jucker", in corso alla Liuc di Castellanza  (ingresso gratuito – da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).

Una ricca mostra antologica e retrospettiva dell’artista americano curata da Miro Silvera e da Flavio Cruciatti, con 58 opere esposte in totale, di cui 49 tele e 9 sculture. La location è appunto la Villa che si affaccia sul parco dell’Università, e in particolare l’area riservata all’Orientamento e all’accoglienza delle matricole.

La dimensionalità della scultura nelle fusioni e nelle saldature in bronzo e rame, le maquette in legno e gli studi sul numero e la matematica, la ricerca sul colore, le interpretazioni binarie dei sistemi umani e sociali e la biologia molecolare del DNA sono alcuni dei capisaldi della produzione artistica e della ricerca di Tomshinsky (New York 1935 – Milano 2004).

Un percorso, il suo, che spazia dall'esperienza scultorea degli anni '60 e '70 sino ai definitivi ed ultimi cromatismi simbolici rappresentativi dell'animo umano e delle pure energie interiori e spirituali, che richiamano infine le più intime strutture della natura dei primi anni 2000.

Un’iniziativa che testimonia quanto la Liuc si ponga in un ruolo dinamico anche nella promozione e nella diffusione dell’arte e della cultura in contesti "nuovi" ed emblematici. Un’opportunità di comunicazione, inoltre, e di prestigioso scambio materiale nelle relazioni con le numerose università straniere partner  della Liuc.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore