Quantcast

“Cosa farò da grande?”: 1.150 studenti all’Operazione Carriere

L’iniziativa del Rotary Club Busto A.- Gallarate – Legnano “Castellanza” ha ormai superato i trent’anni di vita e coinvolge diciotto istituti superiori...

“Le attività formative e informative proposte ai giovani devono servire anche per far riflettere coloro che sono già nel mondo del lavoro: gli studenti delle scuole superiori sono in grande maggioranza preparati, attenti e vogliosi di dimostrare quello che sanno fare. Le aziende e i professionisti devono essere capaci di accoglierli perché attraverso  questi ragazzi e ragazze può “passare” l’autentica rivoluzione innovativa delle nostre singole attività”.

Galleria fotografica

LICEO GALILEO GALILEI: PROGETTO LAVORO - MARZO 2015 4 di 20

Queste le considerazioni di Luca Roveda, responsabile dal 1995 dell’attività di informazione professionale del Rotary Club, nell’anno di presidenza di Claudio Cerini, durante l'operazione Carriere, iniziativa sull’orientamento professionale rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori delle zone di Legnano e Busto Arsizio.

L’iniziativa del Rotary Club Busto A.- Gallarate – Legnano “Castellanza” ha ormai superato i trent’anni di vita e coinvolge diciotto istituti superiori.

L’attività ha un periodo di preparazione di circa sei mesi: ogni anno a settembre, dopo la presentazione e il confronto con i docenti, si inviano alle scuole circa tremila schede, che contengono proposte di colloqui per circa 60 professioni, da sottoporre  agli studenti; coloro che sono interessati segnalano le professioni di cui vorrebbero sentir parlare.

Dal 2010 è data agli studenti la possibilità di effettuare, se lo desiderano, due colloqui relativi a due diverse professioni: il primo alle 14.45 ed il secondo alle 16.30. L'iniziativa ha riportato un notevole successo considerato che i ragazzi, dopo una mattinata a scuola, finiscono col passare tutto il pomeriggio (fino alle 18 circa) impegnati in questi colloqui.

I colloqui sono tenuti in singole aule, per lo più  da Rotariani coadiuvati da un rappresentante del Rotaract per gli aspetti legati al mondo universitario. Da circa cinque anni collabora per la realizzazione, con la partecipazione di alcuni Rotariani, anche il Rotary Club “Parchi Alto Milanese”.

"Nell’ultima edizione tenutasi oggi, mercoledì 11 marzo – spiega sempre il dott. Roveda –  abbiamo ricevuto prenotazioni da 1.150 studenti per 54 professioni, in due turni, con inizio alle 14.45 e termine alle 18".

Immagini di luigi frigo

Leggete anche:

"Libera Varese" al Liceo Galilei

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

LICEO GALILEO GALILEI: PROGETTO LAVORO - MARZO 2015 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore