Quantcast

Liuc in festa per i suoi laureati

All'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, sono stati consegnati i diplomi di laurea a tutti i laureati delle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria...

La Liuc di Castellanza festeggia i suoi laureati e, come sempre, in grande stile con fuochi d'artificio finali. Ancora accompagnati dal sole, la cerimonia si è svolta nel parco dell'Ateneo. 501 i laureati (302 in Economia, 57 in Giurisprudenza e 132 in Ingegneria) che hanno ricevuto il loro attestato, di cui 104 con voto 110 e lode

Galleria fotografica

Commencement Day alla Liuc di Castellanza 4 di 51

«La storia ricorda le persone che si sono distinte sia nel bene che nel male – ha commentato Michele Graglia, presidente della Liuc. Abbiate sempre l'occhio lungo perchè le scelte di breve raggio sono sempre pericolose e discutibili. Che siate i numeri uno in azienda o dei quadri intermedi, sappiate sempre guardare oltre il recinto del vostro orto. Siate inoltre curiosi: a scuola e in università vi è stato insegnato un metodo per apprendere, ma l'apprendimento non può finire qui».

Per ogni facoltà, anche quest'anno, è stato assegnato un riconoscimento ai cinque migliori laureati di ogni facoltà: Micaela Zanzi ed Ernesto Lamaina per Economia, Barbara Compagnoni per Giurisprudenza, Luca Colombo e Gregorio Castano per Ingegneria.

«Oggi il futuro facciamo fatica ad immaginarlo – ha aggiunto il Rettore dell'Università Valter Lazzari , ma adesso possiamo vederlo nei visi di voi ragazzi e voglio dirvi che il futuro è fiducia. Voi dovete cogliere le opportunità che vi si presentano perchè tanti hanno investito nei vostri talenti e dovete farli fruttare. Il mondo non è facile, ma non è certo peggiore di com'era tanti anni fa».

Nel corso della cerimonia, è intervenuto anche il neo – presidente dell’Associazione Amici Liuc Luca Capodiferro, che nel suo discorso ha ricordato gli scopi dell’Associazione, a fianco della Liuc dal 1992, in particolar modo sul fronte del Diritto allo Studio: «Studiare costa – ha detto Capodiferro – e non tutti se lo possono permettere; chi è meritevole è giusto che sia aiutato. Le borse di studio servono a premiare le eccellenze e a dar loro l'opportunità di vivere esperienze irripetibili in Italia e all'estero».

Prima della consegna dei diplomi di laurea agli interventi dei direttori delle scuole di Economia e Management (prof. Rodolfo Helg), Diritto (prof. Giuseppe Zizzo) e Ingegneria Industriale (prof. Carlo Noè), si è aggiunto quello di un uomo d’impresa, l’Amministratore Delegato di Artsana Group Claudio De Conto, chiamato a portare la propria esperienza personale e professionale, che lo vede oggi a capo di un gruppo che include marchi quali Chicco, Prénatal, Boppy, Pic Solution, Lycia e Control. «Questo è per voi e per le vostre famiglie – l'augurio di De Conto – un momento di gioia e soddisfazione. Guardandovi negli occhi, posso immaginare in voi sogni e aspirazioni, ma anche timori. Spero però di trovarvi anche entusiamo e tanta voglia di fare».

Una cerimonia ricca di spunti, con la possibilità di visitare anche Villa Jucker, al cui interno si è da poco trasferita la nuova sede di SmartUp (un’iniziativa dell'Ateneo in collaborazione con l’Unione degli Industriali della provincia di Varese) e sono state collocate delle stampanti 3D. 

La festa per tutti i laureati è poi continuata con i fuochi d'artificio e in Piazza Castegnate, chiusa al traffico per l'occasione, dove i ragazzi hanno potuto festeggiare i loro successi con balli e musica.

Servizio di manuela zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Commencement Day alla Liuc di Castellanza 4 di 51

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore