Quantcast

Studenti alla scoperta della Manifattura e del suo “piccolo teatro aziendale”

Sono iniziate questa mattina le visite didattiche all'interno dei reparti della filatura simbolo della città, esempio di archeologia industriale di inizio '900 - L'iniziativa coinvolgerà 17 classi...

(v.arini) – Studenti legnanesi alla scoperta della  Manifattura di Legnano. Sono iniziate questa mattina (8 aprile) le visite didattiche guidate all'interno dei reparti di quella che fu una delle fabbriche simbolo della città, fulgido esempio di archeologia industriale di inizio '900. 

Galleria fotografica

Studenti alla scoperta della Manifattura e spunta il "Piccolo Teatro" 4 di 25

L’iniziativa coinvolgerà a rotazione le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di tutta la città, per un totale di 17 sezioni. Il primo tour è toccato oggi agli alunni delle scuole di via Parma e alle Bonvesin Della Riva alla presenza dell'assessore alle Attività Educative, Umberto Silvestri. 

«Con questa iniziativa – ha spiegato Silvestri – abbiamo voluto dare un seguito alle precedenti aperture alla città della fabbrica che registrarono un’affluenza di cittadini oltre ogni più rosea aspettativa, rispondendo così alle richieste dei dirigenti scolastici e in particolare alla preside delle Franco Tosi, Gabriella Lazzati. Interessante anche la partecipazione delle guide volontarie che hanno confermato la loro disponibilità: a queste si aggiungeranno come ciceroni gli studenti del liceo turistico dell'Istituto Dell'Acqua».

Un grazie particolare da parte del Comune è rivolto alla proprietà della Manifattura di Legnano per la disponibilità dimostrata anche in questa circostanza. 

«Abbiamo intenzione di continuare in questa direzione – ha confermato l'assessore Silvestri – con l'idea di promuovere anche nuovi eventi culturali all'interno di questi spazi ricchi di storia, un bene della e per la città».

Dopo un intervento di pulizia, è tornato alla luce anche il "piccolo teatro" che veniva utilizzato dai bambini dell'asilo "aziendale" gestito dalle suore all'interno della fabbrica, a servizio dei figli degli operai. Il teatrino ha almeno 100 anni di storia alle sue spalle ed è solo uno degli spazi sociali che gli industriali mettevano a disposizione dei dipendenti, come le abitazioni, i servizi medici, le scuole, gli spazi per lo sport e altro ancora. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Studenti alla scoperta della Manifattura e spunta il "Piccolo Teatro" 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore