Quantcast

La scuola come una bottega: al via il progetto arti e mestieri

L'iniziativa per le scuole Primarie è realizzata dall’associazione “Gli Artigiani del Borgo” e sostenuta dall’Assessorato alle Attività educative...

Un interessante progetto ha preso il via in numerose scuole legnanesi primarie e secondarie di primo grado. Si chiama “A scuola di arti e mestieri” ed è stato pensato e realizzato dall’associazione “Gli Artigiani del Borgo” e sostenuto dall’Assessorato alle Attività educative.

Galleria fotografica

Scuola: "Arti e mestieri" 4 di 8

«E’ un altro esempio – commenta l’assessore Umberto Silvestri – di come si possa generare un circolo virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Ringrazio l’associazione e le scuole che hanno reso possibile questo progetto. Auspico che iniziative di questo genere possano moltiplicarsi nel nostro territorio, a tutto vantaggio dello spirito di partecipazione e, come in questo caso, del consolidamento della storia e delle tradizioni locali».

Con questo progetto “Gli Artigiani del Borgo” propongono ai bambini della 4° e 5° primaria e ai ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado un percorso all’insegna della manualità e della riscoperta degli antichi mestieri.

A tale scopo nelle scuole aderenti al progetto viene allestita una vera e propria bottega artigiana sede dove lavorare.

Le arti e i mestieri proposti sono: ceramica, cuoio e pelle in genere, ricamo, lavorazione del vimini per la realizzazione di cesti e pannolenci, corda come macramè, lavorazione del legno.

Anche l’arte culinaria fa parte di questo progetto: grazie al contributo di IAL Lombardia che sviluppa un laboratorio di cucina dedicato ai piatti tipici lombardi.

Il progetto ha registrato un’ampia partecipazione con l’adesione delle scuole primarie Rodari, De Amicis, Don Milani, Deledda, Toscanini, delle secondarie di primo grado Tosi e di via Parma e della scuola professionale IAL. Si concluderà nel mese di aprile.

Nel mese di maggio i lavori eseguiti saranno esposti e i migliori premiati. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo ricordo di questa utile e piacevole esperienza.

Il progetto ha registrato un’ampia partecipazione e, dopo le Rodari, gli Artigiani del Borgo si sposteranno – con attrezzi e materiali vari ­– nelle scuole primarie De Amicis, Don Milani, Deledda, Toscanini e nelle secondarie di primo grado Tosi e di via Parma e della scuola professionale IAL (che svilupperà un laboratorio di cucina dedicato ai piatti tipici lombardi). Una “avventura”, per riprendere un termine più volte risuonato nella mattinata, che si concluderà nel mese di maggio.

I lavori eseguiti saranno poi esposti nelle giornate di 13 e 14 settembre al Parco exILA, in occasione della festa dell’ANFFAS e i migliori verranno premiati (domenica 14) sulla base dell’impegno e del coinvolgimento non solo individuale ma anche collettivo. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo ricordo di questa utile e piacevole esperienza.

Stamane, alle scuole Rodari, l'inaugurazione ufficiale dal parte dell'assessore Umberto Silvestri, presenti il dirigente scolastico Armando De Luca e il responsabile degli Artigiani del Borgo, Ennio Minervino, che si è rivolto nel suo intervento conclusivo direttamente ai ragazzi, compiacendosi per l’ampia partecipazione a una “avventura che può funzionare solo col vostro piacere di esserci. Personalmente, sono felicissimo di vedervi attenti e impegnati nel ritrovare la manualità di antiche arti e mestieri che solo qualche anno fa erano pane quotidiano dei nostri nonni, lasciando da parte, per una volta, cellulari e computer…”.

E domani, alle scuole Dante Aighieri di Legnano, open day dalle 9 alle 12.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola: "Arti e mestieri" 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore