Quantcast

“CARDUCCI” IN FESTA PER I 100 ANNI DELLA PRIMA CAMPANELLA

Il 1°ottobre 1913 si apriva ufficialmente il primo anno scolastico dell'istituto cittadino...

(g.s.) – Con racconti in bianco e nero, tra calamai e pennini, è proseguita la ricorrenza "100 anni di scuola, 100 anni di storia".

Galleria fotografica

Festa per i 100 anni delle Carducci 4 di 22

Una frizzante cerimonia, per ricordare il primo giorno di scuola di 100 anni fa, è stata quella svoltasi stamattina nella palestra delle elementari di via XX Settembre.

Grandi e piccini hanno festeggiato il secolo di vita delle Carducci cantando, recitando poesie e leggendo toccanti testimonianze di ex scolari.

Fra i numerosi bimbi e nonni presenti alla manifestazione l'assessore alle Attività educative Umberto Silvestri e la preside del comprensorio scolastico Rosmary Codazzi.

Per l'occasione, i commercianti dell'Oltrestazione hanno regalato a tutti i piccoli "carduccini" una matita simbolo della tradizione scolastica della primaria. Inoltre, un anonimo mecenate ha offerto un contributo  per arricchire la biblioteca della scuola.

Gli eventi per festeggiare i 100 anni delle Carducci,  promossi dal comitato organizzatore presieduto da Renata Martignoni, proseguiranno sino al mese di dicembre.

In questo servizio, una anziana legnanese ricorda il suo primo giorno di scuola nel 1933, 80 anni fa, cliccare qui

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa per i 100 anni delle Carducci 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore