Quantcast

MATURITÀ, LEGNANESI TRA OMICIDI POLITICI E SOCIETA’ DI MASSA

Si è svolta oggi la prima prova di Italiano per circa 800 studenti della zona, tra sorprese e temi poco pertinenti al programma - Nel servizio le video interviste ai ragazzi...

Galleria fotografica

Maturità prima prova 2013 a Legnano 4 di 45

La notte prima degli esami è passata e i tanto temuti esami di maturità sono entrati nel vivo questa mattina con la prima prova, quella di Italiano che accomuna tutte le scuole d'Italia.

Circa 800 i maturandi legnanesi (intervistati nel video qui sopra) che hanno dovuto scegliere una delle 4 tracce decise dal Ministero. Argomenti poco pertinenti con il programma proposto durante l'anno e che hanno smentito il "tototema", che dava quasi per certo  Ungaretti,  Svevo o Pirandello. L'analisi del testo è stato invece tratta da «L'infinito viaggiare» di Claudio Magris, una sorpresa per i più. 

Alessandro Gallostampino, Edoardo Caramico e Federico Battiara, (nella foto sotto)sono stati tra i primi a terminare la lunga prova al liceo Galileo Galilei di Legnano. "Ho scelto la traccia socio-economica – racconta Alessandro – sul mercato la crisi e il capitalismo, ho aggiunto le mie esperienze personali, un tema fattibile e interessante". 

A preoccuparlo di più è però la prova di domani: matematica. "Per quella ci vorrà una preghiera, poi penserò a prepararmi per il test di economia alla Statale", ci dice il liceale, a cui gli fa eco il compagno Edoardo che cita Antonello Venditti: "La matematica non è il mio mesiere", scherza il ragazzo che ha scelto il tema artistico letterario. "Le tracce non erano pertinenti con il programma – conferma  Federico – bisognava usare documenti e conoscere l'attualità".

Federica Storchi, anche lei liceale, ha scelto proprio il tema sull'evoluzione della società: "Fattibile,  vedremo domani",  sospira la ragazza pronta ad iscriversi alla facoltà di veterinaria.

Si è buttato sulla traccia storica, sugli omicidi politici, Robert Westmore del Bernocchi: "Sono partito dall'attentato  di Francesco Ferdinando a Sarajevo per arrivare ad Aldo  Moro – ci racconta – A scuola ne avevamo parlato, una prova interessante"

Saggio breve invece per il compagno Vincenzo Tarricone che sogna di  entrare nella guarda di Finanza. 

Si aspettavano tracce decisamente più semplici, Alessia e Vanessa del Dell'Acqua (nella foto sotto a sinistra) che temono la prova di domani di lingue: "Sopravviveremo anche a questa – commentano – poi ci prenderemo l'estate per pensare al nostro futuro, del tutto incerto"

"Meno male che c'era il tema storico – ammettono  Francesco Macrì  e Andrea Tarantino dell'Iis (nella foto sotto a destraI – gli altri erano davvero impossibili". Domani la seconda prova di indirizzo; "final lap" lunedì con la temutissima terza prova in attesa del traguardo rappresentato dalle prove orali.

Valeria Arini

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maturità prima prova 2013 a Legnano 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore