Quantcast

IL MIGLIOR OPERATORE ELETTRICO ITALIANO E’ DELL’IPSIA BERNOCCHI

Luca Corradi studente dell'Itis Ipsia Bernocchi si è aggiudicato il primo posto alla “Gara Nazionale Operatore Elettrico” svoltasi a Savigliano...

Luca Corradi studente dell'Itis Ipsia Bernocchi, nei giorni scorsi, si è aggiudicato il primo posto alla “Gara Nazionale Operatore Elettrico” svoltasi a Savigliano all’IIS “Aimone-Cravetta”.

Galleria fotografica

PREMIAZIONE BERNOCCHI: LUCA CORRADI 4 di 9

Un risultato importante, conseguito a livello nazionale, e festeggiato nell'aula Magna del Bernocchi. Alla cerimonia, durante la quale la preside Rosamaria Codazzi ha omaggiato il giovane Luca con una targa, hanno partecipato personaggi istituzionali tra i quali l'assessore Provinciale Marina Lazzati, l'assessore legnanese all'istruzione Umberto Silvestri, il direttore di Confindustria Alto MIlanese Andrea Pontani e il responsabile del settore scuola della Confindustria Gloria Castiglioni.

Quella vinta da Luca è una competizione annuale sul PLC indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rivolta a studenti del quarto anno degli Istituti Professionali con indirizzo elettrico. Un concorso al quale hanno partecipato studenti provenienti da Istituti di tutta Italia il cui obiettivo principale è quello di valorizzare le eccellenze mediante la verifica delle abilità e competenze acquisite in relazione ai curricula.

Emozionato, il prof. Orazio Bonaccorso,  che ha accompagnato e sostenuto lo studente Corradi, ha raccontato: "La gara si è svolta in due prove: la prima consisteva nell’organizzare un programma PLC in grado di gestire la logica di funzionamento di un impianto antincendio in uno stabilimento adibito ad attività di lavorazione della carta secondo le specifiche date; la seconda consisteva in una prova strutturata di Elettrotecnica e di Controlli Automatici. Il conseguimento di questo strepitoso successo, rappresenta motivo di gioia e di orgoglio per Luca e per tutte le componenti dell’I.P.S.I.A. 'A. Bernocchi' che hanno sempre lavorato in sinergia per il raggiungimento dell’obiettivo, cominciando dal dirigente scolastico, lo staff della Dirigenza, i docenti, l’ufficio tecnico ed il personale Ata".

Soddisfazione è stata espressa non solo dalla preside Codazzi ma da tutti i presenti.

A congratularsi per prima è stata l'assessore provinciale Lazzati che si è complimentata con i docenti ed ha invitato tutti i giovani a seguire i propri sogni.

A seguire l'assessore Silvestri:"Sono un perito elettronico e so quanto sia valida questa scuola che ancora oggi produce eccellenze e Luca ne è la dimostrazione".

Dal canto suo il direttore di Confindustria Pontani ha esordito: "Il suo è un primo premio che ci rende orgogliosi. Voi dovete essere fieri di studiare in questo istituto dal quale sono uscito imprenditori che hanno fatto la fortuna di questo territorio. Negli anni Confindustria ha adottato il Bernocchi promuovendo un corso di saldatura e quest'anno vi annuncio che vi saranno alcune novità per chi si occupa di meccanica".

gea somazzi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

PREMIAZIONE BERNOCCHI: LUCA CORRADI 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore