Quantcast

PREMIO “GIOVANNI DA LEGNANO”, (QUASI) TUTTO AL FEMMINILE

Giovani studentesse grandi protagoniste nel Concorso di Poesia e Narrativa indetto della Famiglia Legnanese...

Galleria fotografica

Premio Giovanni da Legnano 2013 4 di 21
 

Elisa Bollati, a sinistra, premiata dall'assessore Francesca Raimondi e Beatrice Frongia con i sindaco Alberto Centinaio, prime classificate nella sezione Poesia


Premio "Giovanni da Legnano" quasi tutto al femminile, quello che nel pomeriggio ha celebrato la sua 18.esima edizione. Su 20 studenti meritevoli di un premio, 15 infatti sono state giovani poetesse e scrittrici. 

"Saper scrivere con arte è una modalità per sè e per gli altri, per entrare nel senso delle cose", ha ricordato mons. Carlo Galli, prevosto della città e presidente della Giuria.

Al concorso di poesia e narrativa hanno preso parte dieci istituti di Legnano e zona, per un totale di 149 partecipanti, con 171 componimenti.

Nella sezione Poesia, categoria scuole medie di secondo grado, il primo premio è stato assegnato a Elisa Bollati, Liceo Classico "G.Galilei" – Legnano. Riconoscimenti anche a Samuele Gadda, Liceo Artistico "P.Candiani" – Busto Arsizio; Francesca Brigandì, Istituto Canossiano "B.Melzi" – Legnano; Giuseppe Di Lillo, Liceo Scentifico "G.Galilei" – Legnano  e a Diletta Vignola, Liceo Classico "D.Crespi" – Busto Arsizio.

Per la categoria scuole medie inferiori, primo premio a Beatrice Frongia, Istituto Canossiano "B.Melzi" Media – Legnano; con lei premiati anche Lucia Gatti, Istituto "T.Tirinnanzi" – Legnano; Francesca Bigatti, Istituto Canossiano "B.Melzi" Media – Legnano; Camilla Lenzini, Istituto Canossiano "B.Melzi" Media – Legnano e a Stefano Marino, Istituto Canossiano "B.Melzi" Media – Legnano.

Nella sezione Narrativa, categoria scuole medie di secondo grado, il primo premio è stato consegnato ad Alessia Sorrenti, Liceo Scientifico "G.Galilei" – Legnano. Gli altri riconoscimenti a Francesca Bandera, Liceo Scientifico "G.Galilei" – Legnano; Matteo Cremonesi, Liceo Scientifico "T.Tirinnanzi" – Legnano; Emma Franchini, Istituto Canossiano "B.Melzi" – Legnano e ad Alessia Ceriotti, Istituto Canossiano "B.Melzi" – Legnano.

Per la categoria scuole medie inferiori, primo premio a Beatrice Rampinini, Istituto Comprensivo "C.Carducci" Media – Legnano. Altri riconoscimenti a Chiara Zicari, Istituto Comprensivo "C.Carducci" Media – Legnano; Samuele Piazzolla, Istituto Canossiano "B.Melzi" – Legnano; Valeria Toia, Istituto Comprensivo "C.Carducci" Media – Legnano; Michela Di Natale, Istituto Canossiano "B.Melzi" Liceo – Legnano.

Con mons. Carlo Galli e il presidente della Famiglia Legnanse Luigi Caironi, al tavolo della presidenza, il sindaco Alberto Centinaio, l'assessore Francesca Raimondi, il dr. Giorgio Quadretti dirigente della Banca di Legnano e la segretaria del concorso, prof.ssa Maria Teresa Padoan.

I componimenti sono stati letti da Luciano Mastellari

Le immagini sono di Luigi Frigo

Alessia Sorrenti, a sinistra, con il sindaco Alberto Centinaio e l'assessore Francesca Raimondi, e Beatrice Rampinini con il dirigente della BdL Giorgio Quadretti, premiate per la Narrativa

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premio Giovanni da Legnano 2013 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore