Quantcast

IL FUTURO DELL’ACQUA VISTO CON GLI OCCHI DEI GIOVANI

La classe prima della Scuola media secondaria Sant’Ambrogio di Parabiago ha vinto il concorso promosso dal Rotary Club Ticino...

Galleria fotografica

Rotary Ticino: concorso Il futuro dell'acqua 4 di 10

Il futuro dell'acqua, l'elemento rappresentivo dell'anno 2013, è stato interpretato nei disegni e nelle rappresentazioni degli studenti delle scuole medie del territorio, che hanno partecipato al concorso a premi promosso dal Rotary Club Ticino.

Il primo premio è stato assegnato alla classe prima sezione A della Scuola media secondaria Sant’Ambrogio di Parabiago.

Il concorso, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, si è rivelato un'avventura fatta di disegni, colori, fotografie, storie, giochi e didascalie sul tema dell'importanza di preservare l'acqua, che ha coinvolto i ragazzi delle classi prime delle scuole medie di Legnano e dei comuni limitrofi.

A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un dizionario dei sinonimi e dei contrari, alle prime 3 classi classificate un videoproiettore e un dizionario della lingua italiana a ciascuno studente del team vincente.

La premiazione è stata presentata da Giuseppe Torelli nell'Auditorium della scuola media Franco Tosi, allestito con diversi pannelli riportanti i lavori degli alunni, con la partecipazione del presidente del Rotary Club Ticino Marco Moriconi, del dirigente scolastico Gabriella Lazzati, dell'assessore alle Attivitá Educative Umberto Silvestri, che ha sottolineato l'importanza e l'alto coinvolgimento del contenuto del concorso, un bene comune che va protetto e ha concluso con un commento a favore delle "case dell'acqua" di cui 3 verranno a breve installate a Legnano.

Presenti anche Nicola Guastadisegni del Rotary Club di Castellanza, Giancarlo Nicola, presidente dell'associazione europea rotariana per l'ambiente e Alberto Giangrande, presidente della Commissione Progetti Rotary.

Un ringraziamento speciale al Rotary Club Ticino, che ha finanziato l'iniziativa, ai docenti e ai ragazzi è stato fatto dalla professoressa Lazzati, che ha affermato "Tutto ció che unisce è davvero importante".

Per continuare nell'intento di sensibilizzare al termine dell'evento sono stati consegnati fino ad esaurimento 150 rompigetto areato per rubinetti, che miscelano acqua e aria, riducendo il consumo di acqua durante l'utilizzo.

Un momento di raccolta per i ragazzi, che emozionati sono saliti sul palco per la premiazione e che si è concluso con un gentile omaggio all'insegna del rispetto dell'ambiente e della vita.

Ecco i nomi e i lavori dei premiati:

Primo premio:  classe prima sezione A della Scuola media secondaria Sant’Ambrogio di Parabiago.

Secondo premio ex aequo: classe prima sezione C della Scuola media secondaria Ottolini di Rescaldina e classe prima sezione B della Scuola media secondaria Giovanni XXIII di Villa Cortese

Menzioni speciali: classe prima zsezione E della Scuola media secondaria Alighieri di Cerro Maggiore – classe prima sezione A della scuola Scuola media secondaria Carducci Legnano – classe prima sezione H della Scuola media secondaria Rancilio di Parabiago

Nadia Conte

​Nella galleria fotografica i giovani vincitori e i lavori premiati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rotary Ticino: concorso Il futuro dell'acqua 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore