“SCEGLI IL TUO DOMANI”
Notevole partecipazione all'iniziativa "Scegli il tuo domani" con protagonisti i giovani studenti, della terza classe della scuola secondaria di primo grado...
L’assessore alle attività educative Umberto Silvestri con, a destra, Gabriella Lazzati preside delle Tosi e la prof. Antonella Ruggiero
Notevole la partecipazione all'iniziativa "Scegli il tuo domani" che ha visto come protagonisti i numerosi giovani studenti, della terza classe della scuola secondaria di primo grado, intenti nella difficile scelta del percorso di studi successivo.
La manifestazione si è aperta, venerdì scorso, con un convegno per genitori, insegnanti e specialisti del settore a cui hanno partecipato oltre 400 persone ed è proseguita, durante la giornata di sabato, con il campus di orientamento per l'indirizzo scolastico: una novità alla quale sono accorsi circa 600 giovani provenienti anche da comuni limitrofi.
L'evento si è svolto durante lo scorso fine settimana alle scuole Franco Tosi ed è stato organizzato dal servizio Istruzione del Comune di Legnano, in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado.
"Non posso che ritenermi soddisfatta per l'ottima riuscita dell'iniziativa atta ad aiutare i giovani in questa difficile scelta – Gabriella Lazzati preside delle Tosi -. Straordinaria l'affluenza che c'è stata da parte di giovanissimi ragazzi accompagnati dai propri genitori. Quest'evento ogni anno viene sempre più perfezionata proprio per favorire la conoscenza da parte di ragazzi e genitori delle molteplici opportunità che la scuola legnanese è in grado di offrire. Il campus si è rivelato un ottimo strumento per i giovani che hanno così potuto chiarirsi le idee sul proprio futuro".
Al campus è stata presentata un ampia offerta scolastica secondaria, di diversi percorsi didattici e delle rispettive eccellenze. Questa modalità ha favorito la conoscenza da parte di ragazzi e genitori delle molteplici opportunità che la scuola del Legnanese è in grado di offrire.
"Durante il convegno, rivolto a genitori, insegnanti e specialisti del settore – spiega l’assessore alle attività educative Umberto Silvestri -, sono stati presentati i possibili percorsi di orientamento, ma soprattutto le modalità di approccio a questa delicata fase di passaggio dei nostri ragazzi e ragazze che da un livello generalista di istruzione passeranno a quello più specialistico. Vorrei qui sottolineare l’importanza dei ruoli che ciascun attore riveste in questo processo: dagli insegnanti che devono avere la capacità di cogliere, al di là dei risultati numerici, le propensioni, le simpatie, i talenti che molto spesso si nascondono tra le pieghe di una personalità ancora in costruzione, ai genitori che devono aiutare i propri figli cercando di mettere da parte le proprie ambizioni o desideri e ascoltare i messaggi molto spesso criptati che i figli inviano".
La vista d’insieme sarà approfondita nel corso di tutto l’anno attraverso interventi più specifici, come per esempio micro-lezioni e giornate di scuola aperta.
Inoltre, sarà approntato all’interno degli istituti secondari di primo grado cittadini uno sportello di ascolto e di orientamento sempre allo scopo di fornire il maggior numero di strumenti di valutazione per “scegliere il tuo domani”, come recita la locandina.
"Voglio ribadire – aggiunge l’assessore Silvestri – un concetto a me caro: non esistono indirizzi di serie A e indirizzi di serie B. Se fai la scelta giusta ogni indirizzo specialistico ti potrà elargire grandi risultati, dal tecnico, al classico, allo scientifico, all’artistico. Viviamo in una realtà produttiva che da sempre ha richiesto i migliori tecnici, meccanici, ingegneri, amministrativi e le nostre scuole hanno saputo sempre soddisfare le richieste del mercato e che nonostante la crisi, ancora in buona parte permangono. Abbiamo un Liceo invidiato da molti per la sua eccellenza didattica. Insomma, c’è di che scegliere e scegliere bene. Questo è l’augurio che faccio a tutti i ragazzi e a tutti noi che dobbiamo accompagnarli al meglio in questo loro non facile cammino".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.