Quantcast

DELL’ACQUA: STUDENTI PROTESTANO IN MUNICIPIO

Circa 120 allievi non sono entrati a scuola e hanno convinto il sindaco a visitare la loro scuola - Problemi con la palestra, assenza di computer e altri disagi alla base della manifestazione...

Il sindaco Centinaio all'esterno della scuola a colloquio con i ragazzi

Galleria fotografica

Sciopero Dell'Acqua 1 ottobre 2012 4 di 16

Aperto da sole tre settimane e "benedetto" dall'assessore provinciale Marina Lazzati proprio all'inizio del corrente anno scolastico, il nuovo Dell'Acqua non piace agli studenti che, stamane, in circa 120 non sono entrati in classe e si sono mossi, in corteo, verso il Municipio.

Alle 9, gli allievi soprattutto delle classi Quarte e Quinte hanno "occupato" la Sala degli Stemmi, invocando un intervento del sindaco.

Il primo cittadino è sceso tra i ragazzi, ha ascoltato le loro osservazione e, subito, ha deciso di marciare con loro verso l'Istituto, cercando un incontro con il dirigente scolastico.

Nel nuovo plesso di via Bernocchi, porte chiuse e impossibilità di avere un colloquio con il preside Sergio Breda, impegnato in alcuni incontri previsti da tempo con i genitori.

A questo punto, attorno alle 10, l'invito del sindaco Centinaio, apparso comunque infastidito da questo rifiuto del prof. Breda ad incontrarlo: "Ragazzi – il suo appello – dimostratevi maturi e democratici. Io vi assicuto il mio interessamento. Voi rientrate in classe".

Dopo un primo tentativo andato a vuoto in quanto era in corso l'intervallo, le porte della scuola si sono aperte, ma dei circa 80 studenti rimasti, e che che comunque si sono comportati con la massima educazione e rispetto per tutto il tempo della loro manifestazione di protesta, a scuola ne sono rinetrati una decina.

Ma quali le ragioni di simili "sciopero"? Anzitutto l'inagibilità della palestra di via Bernocchi, la possibilità di utilizzo delle altre palestre comunali solo in pochi giorni della settimana, alcune classi hanno le ore di educazione fisica divise e questo comporta poco tempo di lezione, mancanza di computer e impossibilità di svolgere i corsi di informatica, mancanza della rete internet e di un'aula per gli audiovisi.

Tutte lacune che, nei giorni scorsi, la direzione avrebbe giustificato con i lavori ancora in corso e che comunque a breve dovrebbero trovare una soluzione adeguata. Promesse che, evidentemente, non bastano più agli studenti.

marco tajé

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sciopero Dell'Acqua 1 ottobre 2012 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore