Quantcast

GIORNALISTI IN ERBA E IN… BICICLETTA

I "servizi" dei giovani scolari della Toscanini dopo il corso di educazione stradale - Nei loro racconti, la soddisfazione per una giornata straordinaria...

Promossi a scuola, alla lezione di educazione stradale tenuta dalla Polizia Locale e al corso di giornalismo. I ragazzi e le ragazze delle classi V della scuola Toscanini di Legnano hanno concluso l'anno con grande impegno e profitto. Oggi, con piacere, proponiamo i loro "servizi" in relazione alla giornata trascorsa con la Polizia Locale per un corso di educazione stradale. A loro e alle insegnanti Rita Del Frate Rita e Nadia Pravettoni il nostro grazie.

Galleria fotografica

"Educazione stradale" tutti promossi dalla Polizia Locale 4 di 26

Legnanonews


PEDONI E CICLISTI IN STRADA
di MICHELLE PIETROPAOLO, LORENZO GIOIA e MANUEL DE CRESCENZO
Mercoledì 6 giugno, noi bambini di quinta dalla scuola Toscanini siamo venuti a scuola con la bicicletta per prendere il patentino. Ogni classe è stata divisa in due gruppi: il primo faceva la parte dei ciclisti, il secondo quella dei pedoni e viceversa. Il circuito era stato creato dai vigili di Legnano nel parcheggio della scuola Grazia Deledda ed era stato tracciato con della calcina, con aggiunti dei semafori e alcuni cartelli stradali. Infine l'ufficiale dei vigili ci ha dato il patentino.

UNA BICICLETTATA IN VIA PARMA A LEGNANO
di EMANUELA MAZZOLA, VIOLA MACCHI, LEONARDO LIPARI e RICCARDO ROSETI
Il giorno 6 giugno 2012, nel parcheggio della scuola Deledda, i bambini delle classi 5 A, B, C hanno aderito alla biciclettata per ottenere il patentino del ciclista. Inizialmente i vigili hanno preparato un percorso munito di veri semafori, mini cartelli, piccole e strette stradine che dovevamo percorrere rispettando le regole della strada. Dopo più di dieci giri siamo scesi dalle biciclette facendo i pedoni per le altre classi. In seguito, quando tutti noi avevamo finito, abbiamo ricevuto il patentino timbrato dal comune di Legnano.

LA GRANDE GIORNATA di MARTINA SCIOCCO
I l giorno 6 giugno alle ore 9.30 le classi 5 della scuola A. Toscanini di Legnano si sono preparate con la bicicletta per andare alla scuola Deledda per una prova pratica di comportamento stradale.
Tutti i ragazzi hanno dimostrato un grande entusiasmo, soprattutto quando avevano visto il lungo percorso con tutti i segnali stradali che avevano studiato. Qualcuno ha provato “l'ebbrezza” di una multa e altri di piccoli incidenti perché lungo le diverse stradine i ciclisti dovevano far passare i pedoni o fermarsi per lo stop. Come se non bastasse c'erano anche due semafori e una piccola rotonda. Alla fine ai ragazzi è stato consegnato il proprio patentino e due collaboratori di Legnano News hanno fatto una bella foto a tutti i partecipanti. È stata proprio una grande giornata!

BICICLETTATA A LEGNANO di VIVIANA GALEONE  e ILARIA TOSI
Il giorno 6 giugno 2012 noi bambini di 5 A e B della scuola Toscanini siamo andati a scuola in bicicletta e, sempre in bicicletta abbiamo raggiunto i compagni della 5 C alla scuola Deledda. Lì c'era una bellissima pista fatta con della calcina da dei vigili. Ci siamo divisi a gruppi di dieci persone, siamo partiti uno alla volta e potevamo fare il percorso che volevamo. Il circuito comprendeva: una rotonda, cartelli stradali vari, strisce pedonali, un dosso, semafori, stop,sensi unici e frecce direzionali; c'erano i pedoni che attraversavano la strada  e bici con noi bambini. Ogni volta che qualcuno sbagliava, il vigile lo richiamava con il fischietto. Alla fine il maresciallo, signora Potenza, ha consegnato il patentino. È stata un'emozione fortissima.

DIVENTIAMO VERI CICLISTI di GIULIA GHIRARDELLO
Noi ragazzi della 5 A siamo venuti a scuola tutti in bici perché era stata progettata la “BICICLETTATA” per prendere il patentino da ciclisti. Abbiamo preso la bicicletta e siamo partiti con un vigile e la maestra che ci controllavano. Siamo andati al parcheggio delle scuole Deledda dove ci aspettavano i vigili che ci dovevano fare una specie di “esame” per poter prendere il patentino. C'erano molti cartelli stradali e i semafori e i vigili avevano pure tracciato i segni bianchi delle strade con la calcina, una polvere bianca che assomiglia molto alla farina. Alcuni bambini hanno fatto i pedoni, altri hanno girato con le bici e poi hanno fatto cambio. Dopo un bel po' di giri ci hanno chiamato all'ingresso della scuola e a tutti hanno dato il patentino da ciclisti. Finito tutto, siamo tornati alla nostra scuola, felici di questa mattinata passata all'aria aperta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Educazione stradale" tutti promossi dalla Polizia Locale 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore