Quantcast

La chirurgia del futuro arriva all’ASST Rhodense: in arrivo il robot chirurgico

Il nuovo sistema consentirà tempi rapidi di recupero del paziente, grazie a procedure mininvasive

Generico 2018

L’ASST Rhodense compie un importante passo verso l’innovazione tecnologica in campo sanitario: è stato infatti approvato l’arrivo di un sistema robotico chirurgico, richiesto dalla Direzione Generale, che porterà numerosi vantaggi sia per i pazienti che per il personale medico. Una nuova tecnologia con la quale sarà possibile eseguire interventi chirurgici con maggiore precisione e minore invasività, garantendo tempi di recupero più brevi per i pazienti.

«Siamo molto orgogliosi dell’opportunità che ci è stata data da Regione Lombardia – ha dichiarato il direttore Generale dell’ASST Rhodense, Marco Bosio – Il sistema di chirurgia robotica, che rappresenta una delle innovazioni più avanzate in campo medico, nasce con l’obiettivo di migliorare la precisione degli interventi, in quanto il sistema robotico combina informatica, ingegneria e, appunto, robotica, fornendo un sistema all’avanguardia che assiste i chirurghi durante gli interventi. Questo ci permetterà di operare a Garbagnate tutti quei pazienti del nostro territorio che in questo momento si rivolgono ad altre strutture sanitarie per essere sottoposti ad interventi di chirurgia robotica. Ringrazio l’Assessorato e la Direzione Generale Welfare per averci dato questa opportunità, attraverso la quale potremo potenziare la qualità delle prestazioni chirurgiche che eroghiamo ed essere maggiormente attrattivi per nuovi professionisti”.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore