Al via il nuovo triennio di formazione per i Medici di Medicina Generale con l’Asst Rhodense
Il corso, gestito in Regione Lombardia dall’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo di PoliS-Lombardia (AFSSL) è svolto ai Poli Formativi delle ASST Lombarde,
Dopo il successo del triennio 2020-2023, ASST Rhodense ha avviato oggi, 8 gennaio, il nuovo ciclo di formazione per i Medici di Medicina Generale (MMG). Il corso, gestito in Regione Lombardia dall’Accademia di Formazione per il Servizio Sociosanitario Lombardo di PoliS-Lombardia (AFSSL) è svolto ai Poli Formativi delle ASST Lombarde, rafforzando così l’impegno della nostra azienda sanitaria nella formazione di professionisti altamente qualificati per la sanità territoriale. Il triennio 2023-2026 si propone di rispondere alla crescente richiesta di assistenza sanitaria sul territorio, formando medici capaci di integrarsi pienamente nel sistema sociosanitario lombardo e di contribuire attivamente alla costruzione di una rete assistenziale forte e vicina ai cittadini. La formazione pratica, svolta sul campo, è il cuore del programma, offrendo ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze fondamentali per affrontare le sfide della medicina generale.
IL POLO FORMATIVO ASST RHODENSE
Il Polo diretto da Emiliano Gaffuri, rappresenta un punto di riferimento per l’intera rete sanitaria, favorendo il dialogo e la collaborazione tra ospedale e territorio. «Il ruolo dei medici di medicina generale è cruciale per una sanità più vicina al cittadino. Formiamo professionisti che, attraverso un solido percorso pratico, possano rispondere con efficacia alle necessità della nostra comunità e contribuire a un sistema sanitario sempre più efficiente e inclusivo. La carenza di medici sul territorio è una sfida che affrontiamo con determinazione, e percorsi formativi come questo sono essenziali per costruire un futuro migliore per la sanità lombarda», ha concluso Gaffuri. Il percorso formativo del nuovo triennio prevede un apprendimento dinamico e in continua evoluzione, che si integra con la realtà del sistema sanitario, favorendo lo sviluppo di competenze professionali specifiche e pratiche. «L’offerta formativa si distingue per la sua capacità di preparare i medici a essere non solo professionisti competenti, ma anche leader nel territorio, in grado di rispondere prontamente e con efficacia alle esigenze della popolazione e diventando punto di riferimento delle famiglie» ha affermato Martino Trapani, Direttore Medico di Presidio. Mario Marone, referente dei MMG del Polo, ha enfatizzato l’importanza di una formazione che unisce
teoria e pratica: «Il nostro impegno è orientato a rafforzare una rete assistenziale che ponga il paziente al centro. Questo percorso formativo contribuirà a creare una generazione di medici sempre più preparati e pronti alle sfide di tutti i giorni, migliorando complessivamente la qualità delle cure». Con l’inizio del nuovo triennio, ASST Rhodense dimostra di continuare a investire nel futuro della medicina territoriale, con l’obiettivo di formare professionisti che possano rispondere alle sfide di una sanità in continua evoluzione, garantendo una cura più efficiente, accessibile e integrata per tutta la comunità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.