Incremento di virus respiratori: si rilancia la campagna di vaccinazioni a Rho
In particolare, dal 2 all’8 dicembre l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è stata di 10,5 casi per 1.000 assistiti, con un trend in aumento
Nelle ultime settimane si è registrato un aumento di circolazione dei virus respiratori. In particolare, dal 2 all’8 dicembre l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è stata di 10,5 casi per 1.000 assistiti, con un trend in aumento. Il freddo, che indebolisce il fisico e rende più deboli i meccanismi di difesa dalle infezioni, fa la sua parte: le basse temperature spingono a restare a lungo in locali chiusi e questo favorisce la trasmissione dei patogeni, tra cui i virus influenzali e il SARS-Cov-2. L’Amministrazione comunale di Rho raccoglie l’invito di Ats Milano a richiamare l’importanza delle semplici misure preventive, le regole base per ridurre i contagi. «Adottare semplici precauzioni e aderire alle vaccinazioni può consentire di affrontare con maggiore serenità le prossime settimane, riducendo il rischio che restare uniti in famiglia o con gli amici durante le festività possa determinare un ulteriore fattore di moltiplicazione dei contagi – precisa il sindaco Andrea Orlandi, assessore alla Salute – Invito tutti a considerare la possibilità di ricorrere alla vaccinazione, per proteggere sé stessi e i propri cari».
REGOLE PER EVITARE I CONTAGI
Rimanere al domicilio in presenza di sintomi respiratori febbrili, informando il proprio medico curante. Proteggere naso e bocca in occasione di starnuti o tosse, utilizzando fazzoletti usa e getta. Igienizzare frequentemente le mani poiché i virus respiratori si diffondono anche toccandosi occhi, naso o bocca con le mani contaminate. Considerare l’utilizzo della mascherina come un presidio essenziale di protezione individuale soprattutto per coloro che per età o patologie di base sono più vulnerabili al rischio di contagio e di gravi complicanze. Un altro aspetto da considerare con attenzione è rappresentato dalle vaccinazioni, che possono ridurre i rischi di contagio e garantire protezione ai singoli e alla collettività. Pertanto, si ricorda l’importanza delle vaccinazioni antinfluenzale e Covid-19 che rimangono presidi fondamentali di prevenzione, in via prioritaria per le persone più fragili, ma sono disponibili per tutti. Come ricorda ATS Milano, dal 4 novembre 2024 l’offerta vaccinale è stata estesa a tutta la popolazione con ampia possibilità di accedere alla profilassi, contribuendo a proteggere la nostra salute e quella di chi ci è vicino.
Le vaccinazioni vengono erogate su prenotazione, collegandosi al seguente link: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.