A Parabiago “Parliamo di fibromialgia” con Cisl e AISF
L’incontro a Parabiago del 18 dicembre si terrà nella sala rossa di Villa Corvini, in via Santa Maria. Il Coordinamento politiche di genere della FNP Cisl Milano Metropoli ha avviato da tempo una serie di iniziative sul territorio per far conoscere sintomi e caratteristiche della fibromialgia
“Parliamo di fibromialgia” nella sala rossa di Villa Corvini, a Parabiago. L’evento, gratuito e aperto a tutti, è organizzato dal Coordinamento Politiche di Genere FNP CISL Milano Metropoli, dal coordi-namento di zona dei pensionati Cisl, insieme a AISF, Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. L’appuntamento si terrà mercoledì 18 dicembre, alle 15. Parteciperanno Piercarlo Sarzi Puttini, presidente AISF; Giusy Fabio, vicepresidente AISF; Ines Ca-puto, coordinatrice di zona della FNP di Legnano, Luciana Rossi, responsabile del Coordinamento politiche di genere di Legnano, Marino Perotta, della segreteria FNP CISL Milano Metropoli. Ci sarà anche Patrizia Guerini Rocco, presidente del Consiglio Uate di Parabiago.
LA SINDROME FIBROMIALGICA
È una malattia complessa, dai sintomi variabili e spesso difficile da dia-gnosticare. In molti casi si manifesta con dolori cronici alla schiena e ai muscoli, mal di testa, colite, sonno disturbato. Quando si presenta in forma grave, la fibromialgia compromette la qualità della vita delle persone che ne soffrono, rendendo difficile lavorare e svolgere incarichi quotidiani. Di fibromialgia, secondo AISF, soffrirebbero circa 2 milioni di italiani, per la maggior parte donne. Il Coordinamento politiche di genere della FNP Cisl Milano Metropoli ha avviato da tempo una serie di iniziative sul territorio per far conoscere sintomi e caratteristiche della fibromialgia. Insieme a AISF e Inas Cisl, la Federazione dei pensionati offre anche consulenza e assistenza in materia di welfare e diritti sul lavoro: la fibromialgia, ad oggi, non è ancora presente nei Lea, Livelli essenziali di assistenza e di fatto non viene riconosciuta come patologia cronica e invalidante.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.