HIV Legnano: apprezzate le aperture straordinarie del Check Point, 100 studenti testati nelle scuole
In media si sono presentate nove persone a sera e in una sera sono arrivate 15 ragazzi dell'associazione Spaesati di Canegrate. Numeri che, come precisa Elisa Casini referente dello sportello che si trova alla Stazione di Legnano, fanno capire quanto sia apprezzato e cercato questo servizio
Apprezzata l’apertura straordinaria del Check Point Legnano che anche quest’anno ha aderito all’European Testing Week durante il quale è stato possibile svolgere test gratuiti per l’HIV e l’Epatite C. In media si sono presentate nove persone a sera e in una sera sono arrivate 15 ragazzi dell’associazione Spaesati di Canegrate. Numeri che, come precisa Elisa Casini referente dello sportello che si trova alla Stazione di Legnano, fanno capire quanto sia apprezzato e cercato questo servizio. Sempre a scopo preventivo e anche per avvicinare i ragazzi sono stati offerti test gratuiti nelle scuole di Legnano. Alla proposta hanno aderito gli istituti Bernocchi, Dell’Acqua e Barbara Melzi e in totale 150 giovanissimi hanno chiesto di fare il test test libero e gratuito per togliersi ogni dubbio. «Quello che offriamo è una verifica facile e veloce per capire se si è affetti da HIV oggi più che mai contenibile attraverso percorsi di cura sempre più innovativi. Oppure per accertare, in maniera veloce e free se si soffre di epatite C (HCV).
INFO CHECK POIT
È uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milano, in particolare personale del SERT di Parabiago. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Check Point Legnano ai numeri 324.5825709 e 338.6252065, oppure scrivere a umg@coopalbatros.org.
HIV A MILANO NEL 2024
A Milano, lo scorso anno sono state registrate 168 nuove diagnosi di infezione da HIV con un tasso del 5,2 per 100.000 abitanti.
Lo scorso anno, sono di nuovo scese sotto le 100 le nuove diagnosi di AIDS in Lombardia. Rispetto al 2014 quando, ne furono rilevate 200 salite poi a 208 l’anno successivo, nella nostra regione le malattie conclamate sono andare diminuendo costantemente, fino a scendere sotto le 100 nel 2020 con l’unica eccezione del 2022 quando si arrivò a quota 103. In totale nel 2021 ( ultimo dato disponibile Istat) i casi di Aids conclamati in Lombardia erano 6534, un numero che conferma la diminuzione, iniziata nel 2018 quando venne toccato il picco di 6606 casi.
In aumento i nuovi casi di infezione da HIV: Milano tra le città con l’incidenza più alta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.