Quantcast

La chirurgia dell’Ospedale di Legnano torna a fare “scuola” operando in diretta mondiale

In diretta dalla moderna sala operatorio di Legnano, con realtà aumentata, il dottor Baldazzi direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ASST Ovest Milanese con la sue squadra

Ospedale di Legnano

L’Ospedale di Legnano anche quest’anno, con la Chirurgia Generale guidata dal dottor Gianandrea Baldazzi, è tornato protagonista a livello mondiale di un importante Congresso di chirurgia. È dal 2022 che l’Asst Ovest Milanese fa scuola in quest’evento di formazione, questa volta presieduto dal prof. Giorgio Palazzini (Università La Sapienza di Roma). Tra giovedì 28 e venerdì 29 novembre si sono susseguiti interventi in diretta trasmessi dai cinque continenti con oltre 50 sale operatorie collegate simultaneamente. Tra queste, per l’appunto, la moderna sala operatorio di Legnano che recentemente, come ha ricordato Baldazzi direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ASST Ovest Milanese e vice presidente dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI), è stata rivoluzionata con la realtà aumentata. «Anche quest’anno – spiega il direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli –  l’ospedale di Legnano è stato parte attiva del congresso mondiale: il dottor Baldazzi, primario della Chirurgia Generale, con la sua équipe ha eseguito tre complessi interventi in chirurgia mininvasiva, trasmessi in diretta audio e video dalla sala operatoria nella giornata di giovedì 28 novembre». Durante queste sessioni il dott. Baldazzi con la sua equipe ha mostrato tre interventi di chirurgia laparoscopica, nello specifico: resezioni intestinali per tumore (colon destro e retto) ed una plastica per ernia iatale. Al termine del convegno il chirurgo ha voluto ringraziare tutta la Direzione Strategica dell’ASST Ovest Milanese, il Provveditore Bellavia e l’Ing. Benedetti responsabile dell’Ingegneria Clinica per le dotazioni tecnologiche, i servizi informatici per i collegamenti streaming. «Sono davvero molto orgoglioso di quanto successo – sottolinea il dottor Baldazzi  – Abbiamo dimostrato l’elevato livello tecnologico e professionale del nostro ospedale e della nostra azienda».
UN LAVORO DI SQUADRA
Altrettanto importanti per la riuscita dell’evento sono stati il dott. Giovanni Mistraletti, Responsabile del servizio di anestesia e rianimazione, la responsabile del blocco operatorio dott.ssa Maura Albicini e l’anestesista dott.ssa Pinciroli, oltre a tutto il personale di sala operatoria, iniziando dalla coordinatrice Sabrina Alberti e l’equipe composta da Marzia, Marianna, Monica, Giada, Simona, Alice, Chiara, Stefania, Federica, Patrizia, Giuseppe e Barbara. Una menzione anche per tutto il personale della Chirurgia capitanato dalla Coordinatrice, Monica Iaia  e alla responsabile dei servizi informatici la dottoressa Fiore. «La partecipazione a questo evento è stata la conferma dell’elevata qualità dei professionisti dell’ASST Ovest Milanese – aggiunge il direttore Sanitario Valentino Lembo -: il capitale umano è la nostra forza e ci permette di offrire servizi e prestazioni di altissimo livello a beneficio dei cittadini, ponendosi al confronto con Strutture sanitarie di livello internazionale e con i massimi esperti mondiali in materia».

Ospedale di Legnano

La realtà aumentata e virtuale rivoluziona la sala operatoria dell’Ospedale Legnano

di
Pubblicato il 29 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore