Con l’Ospedale di Legnano arriva nelle scuole il “ViviSmart-SIP” per un’alimentazione sana
Le scuole primarie coinvolte per Legnano sono: la Scuola Don Milani e la scuola De Amicis. Il progetto si svolge in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese ed è curato, in particolare, dall’equipe della dott.ssa Pogliani, direttore S.C. Pediatria/Neonatologia di Legnano
Prende il via anche sul territorio di Legnano il progetto Vivismart. Si tratta di un percorso di educazione alla salute suddiviso in moduli educativi che sarà condotto su tutto il territorio nazionale e che ha quale obiettivo principale il miglioramento delle competenze dei bambini della scuola primaria nell’ambito delle scelte di vita salutari. Le scuole primarie coinvolte per Legnano sono: la Scuola Don Milani e la scuola De Amicis.
«La sensibilizzazione verso una sana alimentazione e l’adozione di corretti stili di vita sono elementi fondamentali per la salute delle persone nella società moderna ed è quindi importante che essi vengano trattati a partire dalle scuole – sottolinea il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese, Francesco Laurelli – Il compito delle strutture socio sanitarie consiste anche nell’accompagnare questi percorsi educativi, in stretta connessione con il territorio».
In entrambi i casi, si tratta di 2 classi IV. La data della consegna dei questionari per la fase operativa del progetto sarà giovedì 30 ottobre. Tutti i dati raccolti saranno anonimi per preservare la privacy dei partecipanti. Sarà richiesta formale approvazione da parte del Comitato Etico competente e sarà richiesto il consenso informato dei genitori/tutori e dei bambini coinvolti nel progetto.
Per il territorio di Legnano, il progetto si svolge in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese ed è curato, in particolare, dall’equipe della dott.ssa Laura Pogliani, Direttore S.C. Pediatria/Neonatologia dell’ASST Ovest Milanese – Ospedale di Legnano. «La salute delle persone, in particolare dei più piccoli – aggiunge Laura Pogliani – non si cura esclusivamente nei reparti dell’ospedale, ma attraverso una stretta alleanza fra le istituzioni sanitarie, le famiglie e la scuola in termini di prevenzione ed educazione al “vivere sano”. Per questo seguiremo il progetto Vivismart con grande cura e attenzione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.