Una serata allo Spazio Incontro Canazza a Legnano per parlare di caregiver, una figura cruciale per anziani e disabili
La serata si terrà giovedì 24 ottobre alle 20.45 allo Spazio Incontro Canazza a Legnano, in Via Colombes, 69
A.L.I.Ce. Legnano O.D.V., l’associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, organizza un incontro dal titolo “Il Caregiver, il protagonista nascosto e dimenticato“, che si terrà giovedì 24 ottobre alle 20.45 allo Spazio Incontro Canazza a Legnano, in Via Colombes, 69. Il relatore della serata, patrocinata dalla Città di Legnano e dallo Spazio Incontro Canazza, sarà il dott. Filippo Saporiti, fisiatra, che offrirà il suo contributo medico e professionale, aiutando i partecipanti a comprendere meglio il proprio ruolo e a migliorare le strategie di assistenza.
«Il ruolo del caregiver è fondamentale nel supporto quotidiano alle persone affette da disabilità o malattie debilitanti – spiega Giacomo Falzi, presidente di A.L.I.Ce Legnano Odv -. Spesso, però, questa figura cruciale rimane nell’ombra, pur essendo, come evidenziato durante l’incontro, il “bastone” del disabile. Tuttavia, per garantire un’assistenza efficace, il caregiver ha bisogno di formazione e sostegno, tanto quanto il paziente. Durante l’incontro verranno affrontate numerose problematiche che i caregiver si trovano a fronteggiare, tra cui l’insufficienza di tempo nelle visite con il medico fisiatra per chiarire dubbi fondamentali. L’obiettivo della serata è quello di creare un dialogo aperto, dove i caregiver possano esprimere le loro preoccupazioni e ricevere risposte concrete. Un altro tema cruciale che sarà discusso riguarda l’importanza della mobilità quotidiana: i gesti motori e gli spostamenti non sono solo fondamentali per il benessere fisico, ma rappresentano anche un modo per partecipare attivamente alla vita sociale. L’isolamento domestico, spesso causato dalla mancanza di supporto, deve essere evitato per migliorare la qualità della vita di malati e caregiver».
Per maggiori informazioni, contattare A.L.I.Ce. Legnano O.D.V. al numero 348 8106035 o via e-mail a giacomo.falzi@gmail.com
Di seguito la locandina dell’evento
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.