770 persone all’Open day vaccinale dell’Asst Ovest Milanese, 375 solo a Legnano
A Legnano si sono presentati 302 cittadini di cui 284 antinfluenzale e 161 antiCovid. Il prossimo Open day sarà dal 26 al 27 ottobre

Nel primo week end vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese ben 770 persone si sono recate nei centri dell’ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per ricevere il vaccino contro l’influenza. Sono i numeri relativi all’Open day organizzato nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia a partire dal 1’ ottobre scorso. Una iniziativa svolta tra sabato 5 e domenica 6 ottobre durante la quale 375 cittadini hanno richiesto anche il vaccino contro il Covid-19. «Un risultato molto importante – sottolinea il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli – soprattutto perché ottenuto a pochi giorni dall’avvio della campagna. I cittadini stanno dimostrando di aver capito e metabolizzato l’importanza della vaccinazione: un atto di responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il nostro impegno proseguirà nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con le strutture territoriali e i medici di base».
In particolare a Legnano si sono presentati 302 cittadini di cui 284 antinfluenzale e 161 antiCovid. «Insieme ai Direttori di Distretto, abbiamo strutturato gli Open Day Vaccinali – spiega Giovanni Guizzetti, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Ovest Milanese – all’interno delle Case di Comunità già presenti sul territorio della nostra azienda. L’iniziativa verrà riproposta nelle giornate del 26 e 27 ottobre, 10 – 11 e 23 – 24 novembre prossimi, al fine di garantire un servizio efficace e tempestivo al maggior numero possibile di cittadini».
Soddisfazione per l’adesione alla campagna vaccinale è stata espressa anche dai direttore dei Distretti dell’ASST Ovest Milanese, Alessandra Colombo (Legnanese), Angelamaria Sibilano (Magentino), Simonetta Stefanoni (Abbiatense) e Laura Bergamin (Castanese). «La vaccinazione antinfluenzale è la difesa più efficace contro la diffusione dell’influenza e le sue complicanze – commenta Cesario Barbato, Direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST Ovest Milanese – Vaccinandosi si fa diminuire la circolazione del virus e quindi il numero delle persone che possono infettarsi, proteggendo così anche chi è gravemente immunodepresso».
I prossimi Open Day
Dal 26 e al 27 ottobre, dal 10 al 11 novembre e dal 23 al 24 novembre, vengono organizzate dalle ore 9.00 alle 13.00 nelle Case di Comunità collocate nei seguenti luoghi:
• Distretto di Legnano – c/o il Vecchio Ospedale via Candiani, 2 (Padiglione nr.: 23 – Centro Prelievi)
• Distretto di Magenta – c/o Ospedale «Fornaroli» Via Al Donatore di Sangue, 50 (Centro Vaccinale)
• Distretto di Abbiategrasso – c/o Ospedale «C. Cantù» di Abbiategrasso P.zza Mussi, 1 (Casa di Comunità)
• Distretto di Castano Primo C/O Cuggiono – Via Rossetti, 3 (Casa di Comunità)
Sarà possibile prenotarsi direttamente sul portale Regionale: https://prenotasalute.regione.lombardia.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.