Il Varesotto esempio europeo per l’invecchiamento attivo. Con Erasmus+ scambio coi portoghesi
Collaborazione tra l'associazione Stare Bene Insieme aps e la Municipalità di Vila Nova de Famalicão, con l'obiettivo di condividere strategie efficaci per l'invecchiamento attivo della popolazione europea
Entrano nel vivo le attività del progetto europeo “More and Better Years”, finanziato dal programma Erasmus+, volto a promuovere lo scambio metodologico nel campo sportivo con adulti e anziani. Questo progetto vede la collaborazione tra l’associazione Stare Bene Insieme aps e la Municipalità di Vila Nova de Famalicão, con l’obiettivo di condividere strategie efficaci per l’invecchiamento attivo della popolazione europea, con particolare attenzione all’Italia e al Portogallo.
Promuovere l’Invecchiamento Attivo
Il progetto “More and Better Years” mira a sostenere le persone anziane nei loro bisogni in evoluzione, creando momenti di scambio culturale e sociale e promuovendo la collaborazione attraverso prassi e attività sperimentate nei vari paesi del Sud Europa. In un continente come l’Europa, caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione e da una crisi di natalità, diventa cruciale trovare risposte condivise per migliorare la qualità della vita degli anziani.
Incontri e Collaborazioni
Il progetto prevede diverse visite di istruttori e volontari. In questi giorni, i rappresentanti di Vila Nova de Famalicão saranno a Busto Arsizio, seguiti da un altro incontro dal 9 al 13 settembre. Dal 22 al 26 settembre, sarà invece il turno degli operatori e volontari di Stare Bene Insieme aps di recarsi in Portogallo per osservare e comprendere l’organizzazione e le attività portoghesi.
Pedro Oliveira, assessore allo sport, cultura e associazionismo, e l’ambasciatore Erasmus+, Abrao Costa, hanno partecipato attivamente all’attività di scambio di prassi, lavorando a stretto contatto con Stefano Bottelli, direttore esecutivo di Stare Bene Insieme Aps.
Un Modello di Successo tra Varesotto e Alto Milanese
Una delle esperienze di successo condivise durante il progetto è “Una palestra a cielo aperto” gestita da Csk Busto Arsizio, attualmente diffusa in sei diverse località tra il Basso Varesotto e l’alto Milanese (Busto Arsizio,
Mornago, Cassano Magnago, Busto Garolfo e il Consorzio Parco Alto Milanese). Questo modello ha l’obiettivo di stimolare l’invecchiamento attivo e consapevole, contrastando fenomeni come la depressione e l’isolamento sociale.
L’invecchiamento della popolazione come tema europeo
Attraverso queste iniziative, il progetto “More and Better Years” non solo promuove il benessere fisico e mentale degli anziani, ma rafforza anche i legami comunitari e la cooperazione internazionale, dimostrando l’importanza di lavorare insieme per affrontare le sfide demografiche comuni.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle attività future, è possibile contattare Stare Bene Insieme aps e seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Erasmus+.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.