Quantcast

Donazioni organi e tessuti: il Centro Regionale Trapianti premia l’Asst Ovest Milanese

Un riconoscimento arrivato dopo la consegna del premio “Stella della donazione” consegnata ad aprile dalla Fondazione Trapianti. La soddisfazione del dg Laurelli per l'encomio ricevuto

Ospedale legnano

Il Centro Regionale Trapianti ha premiato l’Asst Ovest Milanese per l’impegno profuso nell’attività di “procurement di organi e tessuti” nel corso del 2023. Un riconoscimento arrivato dopo la consegna del premio “Stella della donazione” consegnata ad aprile dalla Fondazione Trapianti. Cerimonia quest’ultima tenutasi nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano.

«Grazie al lavoro eccezionale del nostro Centro, 50 pazienti hanno avuto la possibilità di ricevere il dono prezioso di un nuovo organo, mentre 608 prelievi di tessuti hanno contribuito a migliorare la vita di quasi 4.200 persone – spiega soddisfatto il direttore generale della ASST Ovest Milanese, Francesco Laurelli -. Questo traguardo straordinario non sarebbe stato possibile senza la sensibilità, la professionalità e la dedizione di tutti i medici e gli operatori sanitari coinvolti in questa nobile attività. La loro tenacia, il loro spirito di squadra e la loro profonda umanità hanno permesso di donare speranza e nuova vita a migliaia di persone. Esprimo il più sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che hanno contribuito a questo eccezionale risultato. Il loro impegno rappresenta un valore inestimabile per tutta la comunità e un motivo di grande orgoglio per la nostra ASST».

Clicca qui per l’encomio

La dedizione e l’umanità dimostrate dai professionisti della salute sono la chiave degli obiettivi raggiunti nel 2023 che saranno certamente raggiunti e migliorati nell’anno in corso. «Questo riconoscimento non solo celebra il lavoro svolto, ma sottolinea anche l’importanza di continuare su questa strada, promuovendo la donazione di organi e tessuti per salvare e migliorare vite – precisa il dg Laurelli -. L’ASST Ovest Milanese continuerà a sostenere e valorizzare il lavoro del Centro, incoraggiando sempre più persone a considerare la donazione come un gesto di grande altruismo e solidarietà. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo miracolo di vita ogni giorno».

Numeri delle donazioni nel 2023

Nel 2023, l’Asst Ovest Milanese ha registrato un significativo aumento delle donazioni rispetto all’anno precedente, con un totale di 68 organi donati: 38 reni, 20 fegati e 10 polmoni (40 del 2022). A queste donazioni si aggiungono 266 tessuti, includendo 231 cornee, 9 porzioni di cute, 8 valvole polmonari, 8 tessuti muscolo-scheletrici, 7 valvole aortiche e 3 tessuti vascolari, superando notevolmente i 128 tessuti donati l’anno precedente. In generale le donazioni provengono da 29 persone.

Il malore di una donna a Magenta e la donazione di organi a Legnano per salvare altre vite

Il sangue cordonale raccolto in Ostetricia a Legnano

Le cellule staminali potenzialmente possono rigenerare il midollo osseo danneggiato o distrutto a causa di malattie severe, come leucemie e linfomi. La donazione in sé non è invasiva: dopo la nascita del bambino e il taglio del cordone ombelicale, si procede alla raccolta del sangue cordonale. Nel 2023 il personale dell’Ostetricia di Legnano ha raccolto 70 sacche di sangue: 18 sono state usate sul fronte oncologico.

Il sangue cordonale raccolto in Ostetricia a Legnano ha curato bambini in USA e Germania

di
Pubblicato il 17 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore