Quantcast

Giornata mondiale della Croce Rossa, un grazie che dura 160 anni

Oggi 8 maggio si celebra la Giornata mondiale della Croce Rossa con un pensiero ai tanti volontari che si impegnano ogni giorno. Nel 2024 ricorono inoltre i 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa

Giornata mondiale della Croce Rossa, le bandiere che sventolano

L’8 maggio viene celebrata la “Giornata della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa“: un tributo a questa organizzazione umanitaria che fornisce un aiuto fondamentale alla popolazione di ogni parte del mondo.

Quest’anno, inoltre, si celebra una importante ricorrenza: i primi centosessant’anni dalla fondazione da parte dello svizzero Jean Henry Dunant che trasse l’idea di questo ente proprio in Italia, durante la battaglia di Solferino.

Questa la descrizione di cos’avvenne, tratta dalla pagina ufficiale della Croce Rossa Italiana:

Il 24 giugno 1859, nel corso della 2° Guerra di Indipendenza italiana, a Solferino si consuma una delle battaglie più sanguinose dei XIX secolo, sulle colline a sud del Lago di Garda. Trecentomila soldati appartenenti a tre eserciti distinti (francese, sardo-piemontese e austriaco) si scontrano, lasciando sul terreno circa centomila fra morti, feriti e dispersi. Castiglione delle Stiviere è il paese più vicino, a sei chilometri da Solferino, dove esisteva già un ospedale e la possibilità di accedere all’acqua, elemento fondamentale nel soccorso improvvisato ai novemila feriti che, nei primi tre giorni, vengono appunto trasportati a Castiglione.

Lì si trova anche un cittadino svizzero, Jean Henry Dunant, venuto ad incontrare per i suoi affari Napoleone III. Egli si ritrova coinvolto nella terribile carneficina, aggravato dall’”inesistenza” della sanità militare. Rimane talmente colpito dalla situazione che decide di descrivere quanto stesse accadendo in quello che diventerà, poi, il suo testo fondamentale: “Un Souvenir de Solferino”, tradotto in più di 20 lingue. Dall’orribile spettacolo nasce in Dunant l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati, il cui operato potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: la Croce Rossa.

Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e la quinta a formarsi è proprio quella italiana. Nella 1° Conferenza diplomatica di Ginevra, che termina con la firma della Prima Convenzione di Ginevra (8-22 agosto 1864), viene sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.

Giornata mondiale della Croce Rossa, le bandiere che sventolano

Guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Per celebrare questa giornata e ringraziare i tanti volontari che ne fanno parte, alcuni comuni hanno esposto la bandiera della Croce Rossa. Ecco le immagini da Cairate, Castiglione Olona e Castelseprio.

Giornata mondiale della Croce Rossa, le bandiere che sventolano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore