Dalla Fondazione 4 Ospedali tv e un tiralatte per l’Ospedale di Legnano: “Lavoriamo per pazienti e dipendenti”
Consegnate lunedì 29 aprile nei reparti dell'Ospedale di Legnano le ultime donazioni della Fondazione 4 Ospedali, televisori e un tiralatte elettrico
L’ultima richiesta – già soddisfatta – è stata quella di un tiralatte elettrico, ma l’elenco delle iniziative e delle donazioni convogliate negli verso i reparti dell’ASST Ovest Milanese e soprattutto verso la Pediatria dalla Fondazione 4 Ospedali è diventato troppo lungo per tenere il conto: basti pensare che solamente i televisori donati hanno superato quota 200, e poco meno di una 30ina sono ancora in attesa di essere distribuiti.
È un sodalizio ormai consolidato quello tra la Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta guidata da Norberto Albertalli e l’azienda socio-sanitaria territoriale, tanto che dalla fondazione non fanno mistero che già a stretto giro di posta il novero delle iniziative messe in campo dalla onlus per l’ASST è destinato a crescere. «La fondazione lavora per il benessere dei pazienti, dei loro familiari e dei dipendenti – ha sottolineato Angelo Gazzaniga, consigliere della onlus, in occasione della consegna ufficiale di alcuni televisori e del nuovo tiralatte all’Ospedale di Legnano -. Spesso negli ospedali medici, infermieri e pazienti ci fanno richieste per aumentare il benessere di chi è ricoverato e noi ci attiviamo sempre per capire se è possibile accontentarli».
«La fondazione – ha aggiunto Piermarco Locati, a sua volta consigliere della fondazione, in scia alla proposta del presidente Albertalli di rilanciare l’iniziativa “Ospedale in piazza” – è il trait d’union tra l’ambiente ospedaliero puro e l’esterno, per far capire a chi sta bene l’importanza di aiutare l’ospedale ad essere il più efficiente possibile e di prestare attenzione non solo nel momento del bisogno».
«Le associazioni del territorio supportano in tanti modi l’ASST Ovest Milanese – ha aggiunto il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli, che, affiancato da Eugenio Vignati, ha ricordato il ruolo «insuperabile» della Fondazione Quattro Ospedali nel fare da raccordo tra associazioni e cittadinanza da un lato e azienda socio-sanitaria dall’altro, soprattutto sul fronte della prevenzione -. La Fondazione 4 Ospedali ci aiuta a monitorare e conoscere alcune situazioni. Siamo un’azienda socio-sanitaria grande e le esigenze di miglioramento della struttura sono tante: ad alcune riusciamo a fare fronte con i fondi regionali e nazionali che ci vengono messi a disposizione, ma veicolare risorse verso esigenze specifiche di un reparto o comunque verso le piccole cose che servono agli operatori per gestire meglio le attività è una cosa meritoria. In questo modo si convogliano fondi verso le esigenze che vengono manifestate dai pazienti e dagli operatori, migliorando quello che possiamo fare per i pazienti non solo in termini di assistenza ma anche di confort».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.