Al Check point Legnano c’è Nadia, una nuova volontaria: «Manca consapevolezza sull’HIV»
Il Check point collocato in stazione a Legnano, dedicato alla somministrazione di test rapidi per HIV ed epatite C, cercano infermieri volontari. La testimonianza di Nadia
Infermiera per vocazione, spinta dal desiderio di dedicarsi l’altro: a chi ha necessità. Un carriera trascorsa in corsia a Legnano ed ora una vita impegnata sul sociale, tra la Mensa dei poveri, la Casa San Giuseppe e l’Auser. Ed ora anche al Check point Legnano collocato in stazione. È il profilo di Nadia, legnanese di 65 anni, che ha deciso di donare la sua esperienza ed il suo tempo come volontaria allo sportello dedicato alla somministrazione di test rapidi per HIV ed epatite C. Realtà attivata lo scorso martedì 14 novembre nell’ambito del progetto “Fast track cities” (di cui Legnano fa parte dal 2022) e collegata con il reparto di Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese guidato dal professor Stefano Rusconi.
L’infermiera in pensione si è schierata tra le fila del Check point Legnano lo scorso dicembre. In questi mesi ha incontrato diverse persone e ciò che l’ha particolarmente colpita sono stati «alcuni giovani che hanno dimostrato di non aver coscienza delle loro azioni». Secondo Nadia, che ha parlato con adulti e con diversi ragazzi, in cerca soprattutto di informazioni, c’è come una «diseducazione affettiva. Una mancanza di consapevolezza». Un punto di vista, quello di Nadia- che non vuol «essere affatto critico. Anzi tutt’altro. È solo una costatazione». Si tratta, quindi, di un parere espresso da chi ha visto e toccato con mano cosa può provocare l’HIV: «Attraverso un amico che è siero positivo so cosa significa il trauma e la sofferenza provata da una persona positiva. Per questo mi colpisce quanto si sia abbassata l’attenzione sul tema. È importante proteggersi».
AAA cercasi volontari
La porta per infermieri volontari è sempre aperta: il Check point come precisa Elisa Casini, responsabile area Inclusione e promozione del benessere della cooperativa Albatros, ha «necessità di nuovi volontari per proseguire le sue attività anche in vista dei progetti futuri che si svilupperanno anche con Croce Rossa Legnano. Quindi vi aspettiamo».
Check point Legnano, in due mesi 40 persone hanno chiesto i test rapidi per HIV ed epatite C
Info Check point
È uno spazio non ospedaliero, aperto e gratuito dove saranno presenti operatori sociali della cooperativa Albatros e operatori sanitari dell’ASST Ovest Milano, in particolare personale del SERT di Parabiago. Il Check point è aperto due pomeriggi la settimana, dalle 17 alle 19 martedì e dalle 16.30 alle 18.30 il giovedì. Per informazioni mail e.casini@coopalbatros.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.