Quantcast

Ospedale di Legnano, in aumento i casi di bronchioliti

Super lavoro al Pronto Soccorso pediatrico anche per l'influenza. I pediatri consigliano di effettuare il vaccino anti-influenzale, sia presso gli ambulatori pediatrici che negli hub vaccinali

Ospedale del Ponte generiche

Sono giorni di super lavoro per i medici dell’Ospedale di Legnano. Ad essere particolarmente sotto pressione sono soprattutto i reparti di medicina e di infettivologia: i 22 posti del reparto “tenda”, ampliamento del Pronto Soccorso allestito nel periodo del Covid e tutt’oggi utilizzato nei periodi di emergenza, sono attualmente tutti occupati. Siamo ancora nel picco delle malattie respiratorie, dal Covid all’influenza, e anche il Pronto Soccorso pediatrico è sotto pressione. In aumento sono i casi di bronchioliti tra i piccolissimi che si recano in ospedale anche per l’influenza.

Oggi (10 gennaio) i piccoli ricoverati in reparto erano 15, un bambino era ricoverato per Covid, 7  si trovavano in chirurgia pediatrica e 2 erano sotto osservazione. Il via vai maggiore è in Pronto Soccorso: «In questo periodo abbiamo molti casi di bronchioliti – fa sapere la direttrice del reparto di Pediatria, Laura Pogliani -, aumentati rispetto allo scorso anno nello stesso periodo. Terminata l’emergenza Covid è aumentata anche l’influenza, lunga da curare per i bambini».

I pediatri, per chi non lo avesse ancora fatto, consigliano di effettuare il vaccino anti-influenzale, sia presso gli ambulatori pediatrici che negli hub vaccinali. C’è tempo fino alla fine di gennaio.

Per quanto riguarda le bronchioliti i primi segnali di allarme sono l’ inappetenza e la disidratazione. È inoltre necessario monitorare la frequenza respiratoria: sopra i 50 atti respiratori al minuto, nei bambini piccoli scatta lo stato di allerta.

 

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore