“La carenza di medici a Legnano non si risolve con ambulatori temporanei, necessario coprire i posti vacanti”
"Tra meno di un anno, 5000 pazienti dovranno scegliere un nuovo medico di base", scrive il dott. Ruggero Sormani, "le autorità competenti devono con urgenza risolvere il problema se non si vuole che la situazione diventi esplosiva"
L’apertura dell’ambulatorio medico temporaneo di via Candiani a Legnano, unito a informazioni di carattere nazionale hanno motivato il dott. Ruggero Sormani, medico conosciuto e apprezzato in città per il suo impegno anche nel sociale, a manifestare un disappunto per la situazione assolutamente preoccupante che coinvolge l’intero territorio: la mancanza dei medici di famiglia.
«Qualche giorno fa al telegiornale è stato detto che in questo periodo i pronto soccorso stanno scoppiando per i numerosi accessi dell’utenza – la sua prima considerazione -. Tra le cause di questo fenomeno sembrerebbe esserci l’assenza dei medici di base che sono in ferie in questo periodo. Niente di più falso in quanto se il medico di base è in ferie c’è il sostituto. Personalmente io e la mia collega con un carico di pazienti di oltre 3500 unità, nell’anno appena trascorso abbiamo fatto 15 giorni di ferie, anche per la difficoltà di trovare un sostituto, ed in questo periodo di feste siamo regolarmente in studio con un carico di i lavoro non indifferente».
«La carenza di medici a Legnano non si risolve con ambulatori temporanei, ma è necessario coprire i posti vacanti sul territorio con urgenza – prosegue il medico legnanese, con un appello finale -. Avvicinandosi l’età pensionabile, prevedo che all’inizio dell’anno prossimo 5000 pazienti dovranno scegliere un nuovo medico di base. Nel nostro ambulatorio di via Lampugnani 6 due studi sono vuoti, pronti ad accogliere nuovi colleghi. Le autorità competenti devono con urgenza risolvere il problema se non si vuole che la situazione diventi esplosiva. Resto fiducioso in un futuro migliore».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.