HIV ed Epatite C, in stazione a Legnano uno sportello per info e test veloci
Lo sportello, il 14 novembre, verrà aperto alla Stazione di Legnano. Più precisamente nei locali dell'info point in piazza Butti
Uno spazio informativo dove fare domande e test veloci per HIV ed Epatite C. È lo sportello che, il 14 novembre, verrà aperto alla Stazione di Legnano. Più precisamente nei locali dell’info point in piazza Butti. Il servizio seguito dal centro Infettivologia di Legnano (dell’Asst Ovest Milanese) guidato dal prof Stefano Rusconi, sarà attivo il martedì dalle 17 alle 19 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30. Fasce orarie pensate a hoc per i pendolari: studenti e lavoratori di rientro a casa o in partenza.
Il progetto rientra nel protocollo “Fast track cities” firmato a Legnano nel 2022 che segue la dichiarazione di Parigi e punta ad azzerare le nuove infezioni da HIV e le morti di AIDS. In questo contesto va precisato che Legnano è il tredicesimo Comune italiano ad aderire all’iniziativa e lo ha fatto coinvolgendo associazioni che operano nell’ambito della Salute.
Informazioni e test allo sportello in Stazione
Dopo questi primi giorni di rodaggio, sarà inaugurato venerdì 1 dicembre in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS. «Si tratta di una iniziativa permanente – precisa il prof Rusconi -, realizzata grazia alle realtà associative del territorio come Croce Rossa e Albatros. Ringrazio il territorio per quest’importante opportunità».
In questo luogo i cittadini potranno trovare operatori pronti a dare informazioni e c’è anche la possibilità di fare il test rapido per l’HIV. Una alla settimana ci sarà anche una infermiera del Serd per i test sull’Epatite C. «A coloro che lo chiederanno saranno fatte valutazione di rischio – spiega il prof Rusconi -. Parliamo di colloquio privati per permettere alla persona di capire i rischi e le possibilità di prevenzione o di cura».
Fast track cities
L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere il traguardo “95-95-95”, ossia che il 95% delle persone con infezione da HIV siano consapevoli del proprio stato, che il 95% delle persone consapevoli dell’infezione da HIV siano in cura con farmaci antiretrovirali e che il 95% delle persone in terapia antiretrovirale abbiano il controllo della replicazione di HIV. Questo ultimo punto è particolarmente importante perché le persone con carica virale di HIV controllata non trasmettono HIV tramite rapporti sessuali non protetti da profilattico. Nei Comuni aderenti al protocollo, quindi, vengono realizzate diverse iniziative informative e di prevenzione sempre curate dagli Infettivologi del centro di riferimento. Nel 2022 a Legnano era stato organizzato “This is love” al Centro Pertini di Legnano.
“This is love”, al Centro Pertini di Legnano per azzerare le nuove infezioni da HIV
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.