Il microbiologo Clerici premiato a Teramo al “One Health Award” 2023
Il microbiologo legnanese è stato premiato per l'impegno nel contrasto alle infezioni in una visione globale del problema. A ricevere il riconoscimento anche Bertolaso
Il microbiologo legnanese Pierangelo Clerici, che è stato per anni alla guida della Microbiologia di Legnano, ha ricevuto il prestigioso premio “One Health Award”. Il riconoscimento, consegnato sabato 14 ottobre a Teramo, è stato dato a Clerici (attualmente membro del Comitato scientifico permanente del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della Salute) per l’impegno nel contrasto alle infezioni in una visione globale del problema.
One Health Award 2023 è un evento internazionale che per il secondo anno ha radunato scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, giornalisti, personalità del mondo della cultura e dell’imprenditori con l’intento di promuovere la «salute unica» ossia una sola salute un solo pianeta. Una filosofia che unisce medicina umana, medicina veterinaria ed ecologia. In questo contesto, durante il convegno organizzato dagli Istituti Zooprofilattici, è stato premiato il noto microbiologo. A consegnare il riconoscimento, sotto i riflettori del TG1 delle 20, il prof. Stefano Bertuzzi, CEO della Società Americana di Microbiologia, con Giorgia Cardinaletti
«Il premio è un riconoscimento a tutti i microbiologi che svolgono la loro attività negli ospedali, negli istituti zooprofilattici e anche nei centri di ricerca per identificare ogni sorta di microrganismo responsabile di infezioni e definirne le caratteristiche etiopatogenetiche al fine di intervenire con le terapie più adeguate – afferma con soddisfazione Clerici che anche presidente Amcli, l’associazione microbiologi italiani –. La principale sfida che ci troviamo ad affrontare oggi è quella della resistenza dei microrganismi agli antibiotici di cui da anni cerchiamo di focalizzare l’interesse delle istituzioni in un ottica One Health».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.