All’ospedale di Legnano la “Giornata del Ciclamino”, un invito raccolto da 30 pazienti
L’ASST Ovest Milanese, da molti anni impegnata in questo ambito, è sede di una delle prime Scleroderma Unit Italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda Scleronet
Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, torna a colorare le piazze italiane con la Giornata Nazionale del Ciclamino che, a partire da oggi, 22 settembre, fino a fine ottobre, porterà volontari, pazienti e caregiver a unirsi, per diffondere l’informazione sulla Sclerosi Sistemica
Questa mattina, al Day Hospital della Medicina del nuovo ospedale di Legnano, per un controllo gratuito, si sono così rivolti trenta cittadini, accolti dal prof. Antonino Mazzone e dalla dr.ssa Paola Faggioli, neo direttore di Struttura complessa di Reumatologia dell’Asst Ovest Milanese.
L’obiettivo che da anni impegna medici, istituzioni e volontari è porre l’attenzione sulla possibilità di effettuare una diagnosi precoce di questa malattia autoimmune subdola, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità tanto più elevato quanto più la diagnosi viene posta tardivamente.
La sclerodermia, malattia rara, colpisce prevalentemente il sesso femminile in età giovane-adulta, anche se l’informazione, la sensibilizzazione e lo screening che da anni in collaborazione con il GILS si sta attuando, ha permesso di porre diagnosi non solo più precocemente, ma anche -e con incidenza crescente- nel sesso maschile. L’ASST OVEST Milanese, da molti anni impegnata in questo ambito, è sede di una delle prime Scleroderma Unit Italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda Scleronet in cui i Centri di riferimento aderenti, lavorando in rete, e condividendo protocolli diagnostici e terapeutici e servizi specialistici di eccellenza dedicati, garantiscono la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.