La Cisl Pensionati incontra i cittadini di Villa Cortese per parlare di sanità
Sono stati diversi i temi trattati durante l'incontro organizzato dalla Cisl Pensionati Milano Metropoli in collaborazione con l'associazione Pensionati ed Anziani di Villa Cortese
La sanità pubblica come bene comune da preservare e migliorare. E poi i problemi del sistema e le nuove riforme non ancora attuate. Sono stati diversi i temi trattati durante l’incontro organizzato dalla Cisl Pensionati Milano Metropoli in collaborazione con l’associazione Pensionati ed Anziani di Villa Cortese. Un momento di confronto tenutosi la mattina di mercoledì 7 settembre nella sala consigliare villacortesina al quale hanno partecipato almeno una trentina di cittadini. In sala anche l’assessore Emanuela Gianello.
Ad intervenire sul delicato argomento sono stati Luigi Maffezzoli segretario della FNP Cisl Milano Metropoli con i colleghi della FNP legnanese Giuseppe Oliva, Ines Caputo e Gabriella Tonello, segretario generale Fnp Cisl Milano Metropoli. I sindacalisti hanno delineato lo stato di salute del sistema sanitario nazionale e territoriale. Proprio in questo contesto hanno invitato l’amministrazione a partecipare nella realizzazione di un patto del benessere del cittadino per «aprire un confronto e un dialogo sulle strategie sanitarie in programma sul territorio dell’Alto Milanese dove sono previste l’apertura della Casa e quella dell’Ospedale di Comunità».
I problemi descritti sono molteplici: la carenza di personale sanitario, le lunghe liste d’attesa, la tardiva attivazione delle case di Comunità e delle strutture per le cure di continuità. A questo si aggiungono l’assenza di una visione futura che contempli la cura degli anziani e la mancanza di comunicazione con le istituzioni. A preoccupare sono le tempistiche di una riforma che sembra bloccata: «La situazione dalla scorsa primavera a oggi non è cambiata. Tutt’oggi manca un tavolo di confronto per poter risolvere questo scoglio nel quale il sistema sembra incagliato – aggiungono i sindacalisti -. La politica poi non sta nemmeno trattando il tema durante la campagna elettorale. Eppure la salute è un tema che tocca tutti».
Durante l’incontro diversi cittadini hanno portato la loro testimonianza: «C’è stato chi ha parlato della mancanza di medici di medicina generale, altri hanno raccontato la loro odissea con le liste d’attesa – spiegano i sindacalisti -. Le situazioni raccontateci, fatti anche da noi denunciati come quello di Leonardo, stanno diventando sempre più comuni. A parer nostro dobbiamo tutti governare questi cambiamenti».
L’incontro organizzato a Villa Cortese è il primo di una serie: «Abbiamo intenzione di tenere un convegno anche a Legnano e in altri Comuni del territorio – affermano i sindacalisti -. Crediamo sia necessario parlare e informare i cittadini. E torniamo, poi, ad invitare le Amministrazioni a farsi promotrici con noi di un tavolo di confronto con tutte le realtà coinvolte».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.