Unità mobile della LILT a Legnano: effettuate 40 visite gratuite per la prevenzione oncologica
Nella giornata di domenica 20 marzo la LILT in piazza San Magno ha effettuato visite e ha svolto opera per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione
Sono state una quarantina le visite che oggi l’unità mobile della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) ha effettuato a Legnano nell’ambito della Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica“, che ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di stili di vita sani e corretti.
Le visite mediche preventive, con controlli dermatologici, senologici e cardiologici gratuiti hanno lasciato assolutamente soddisfatte le persone che dalla mattina di domenica fino a sera si sono messe pazientemente in coda per il proprio turno. Generale l’opinione di una attenzione alla persona anche inaspettata. Le visite, infatti, sono state scrupolose ed effettuate con la massima cura. Al mattino, quando i controlli sono stati di carattere cardiologico, ogni paziente restava nell’unità mobile per almeno 20 minuti. Periodo di tempo fedele indicatore di una visita assolutamente meticolosa. Tempi lunghi che, purtroppo, non hanno permesso di soddisfare tutte le richieste.
Nella presentazione dell’evento, ricordiamo l’appello della presidente Anna Daverio: «Sottoporsi a visite di accertamento rispetto alla propria salute è fondamentale. Bisogna sensibilizzare i cittadini e abituarli ad effettuare controlli che possano fornire loro diagnosi precoci e metterli al corrente delle loro condizioni».
La LILT di Legnano inoltre, come informa la coordinatrice Silvana Gatti, ha in previsione altre due iniziative, quali la “Camminata per la vita” di domenica 27 marzo e, sabato 9 aprile, alle Gallerie Cantoni in occasione della Pasqua, per investire nell’attività di prevenzione.
LILT delegazione di legnano 0331-450080 legnano@legatumori.mi.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.