Quantcast

All’Ospedale di Legnano 73 ricoverati per Covid in reparto, 9 in terapia intensiva

Un dato che attesta una certa stabilità delle ospedalizzazioni nonostante l'aumento significativo dei contagi. A fronte di quasi 5mila nuovi positivi nel Legnanese, sono stati soltanto 6 i ricoveri nell'ultima settimana all'ospedale di Legnano

Ospedale di Legnano

Ricoveri Covid in leggero aumento all’Ospedale di Legnano: in via Giovanni Paolo II i posti letto occupati da pazienti colpiti dall’infezione da Sars-CoV2 sono 82, sei in più rispetto a quelli registrati la scorsa settimana. Un dato che attesta comunque una certa stabilità  delle ospedalizzazioni nonostante un aumento significativo dei contagi: sono 4.908 infatti i casi nell’ultima settimana nel Legnanese, quasi 1.500 solo a Legnano. Da lunedì 27 dicembre a domenica 2 gennaio è stato registrato il 183,21% in più dei contagi rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 1.733.

LA SITUAZIONE ALL’OSPEDALE DI LEGNANO

Sono in tutto 82 i pazienti che a lunedì 3 gennaio sono ricoverati all’Ospedale di Legnano per Covid-19, in leggero aumento rispetto al numero dei pazienti alle prese con infezione da Sars-CoV2 della scorsa settimana: lunedì 27 dicembre, infatti, erano complessivamente 76 i degenti in via Giovanni Paolo II.

I ricoverati in area non critica sono 73, mentre 9 pazienti si trovano in terapia intensiva. La percentuale di occupazione è quindi leggermente aumentata rispetto ad una settimana fa in rianimazione, dove i degenti in area critica erano 66 nei reparti covid e 10 in area critica.

Da domenica 26 dicembre, peraltro, all’Ospedale di Legnano ha riaperto i battenti il cosiddetto “reparto Tenda” dedicato ai pazienti Covid, che dispone complessivamente di 22 posti letto – al momento interamente occupati – e va ad aggiungersi alla nuova divisione di Pneumologia della Medicina A, diretta dal professor Antonino Mazzone, aperta nelle scorse settimane con 32 posti letto attrezzati per accogliere i pazienti con polmonite da Covid che necessitano di essere assistiti con il casco per la ventilazione assistita non invasiva.

All’ospedale di Abbiategrasso i ricoverati covid sub acuti sono 28, lo stesso numero dei ricoverati nel reparto di medicina Covid di Magenta.

I RICOVERI IN LOMBARDIA

In Lombardia il 21% dei posti letto degli ospedali di area non critica, ovvero quelli dei reparti malattie infettive, medicina generale e pneumologia, a lunedì 3 gennaio, risulta occupato da pazienti positivi al Covid, per un totale di 2.147 ricoverati in area non critica con 10.457 posti letto disponibili. Se guardiamo alle terapie intensive, la percentuale di occupazione è invece del 14% con 219 ricoveri, a fronte di 1.530 posti disponibili

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore