Vaccino anti-Covid per over 80 anni: ecco come aderire alla campagna
Il sito della Regione vaccinazionicovid.servizirl.it, sarà operativo dalle 13 di lunedì 15 febbraio e le somministrazioni del vaccino inizieranno giovedì 18 febbraio. Attivo anche un numero verde
È iniziato il countdown per l’avvio della campagna vaccinale antiCovid-19 per gli over 80 anni della Lombardia. Il sito della Regione vaccinazionicovid.servizirl.it, dedicato alla raccolta delle adesioni, sarà operativo dalle 13 di lunedì 15 febbraio (giorno in cui sarà disponibile anche un call center informativo al numero verde 800894545) e la somministrazioni del vaccino inizieranno giovedì 18 febbraio. Una data che è stata annunciata ieri, mercoledì 10 febbraio, dal presidente Attilio Fontana.
Per la richiesta della vaccinazione, spiegano dalla Regione, è necessario «avere a portata di mano la tessera sanitaria, la carta nazionale dei servizi del soggetto da vaccinare e il numero di cellulare. Possono inserire la richiesta anche i familiari e i caregiver della persona da vaccinare, purché muniti dei dati sopra richiesti». Nel caso in cui l’anziano è solo può chiedere supporto per l’inserimento dei dati al proprio medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento, oppure alla rete delle farmacie.
Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceverà un sms (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui verranno fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un sms ricorderà al cittadino l’appuntamento fissato.
In questi giorni si stanno susseguendo incontri tra la Regione, Asst, Ats, Comuni e i medici di medicina generale. Tante le ipotesi messe sul tavolo come la messa a disposizioni di luoghi comunali per la somministrazione vaccinale. Ed è stata anche esaminata la possibilità di attivare un Hub vaccinale prima di lunedì 15 febbraio nelle Asst di Varese e Legnano. Iniziativa, quest’ultima, che sembra sia stata scartata. Intanto i medici di famiglia di Legnano, convinti che ci siano ancora diversi punti da chiarire, stanno attendendo di capire in che modo saranno coinvolti in questa fase. L’unica cosa certa è che Legnano, secondo Ats Milano, su 60.336 abitanti, conta 2.255 cittadini tra gli 80 e gli 84 anni (1.344 donne e 911 uomini) e 2.178 over 85 (623 uomini e 1.555 donne).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.